Primi passi dell’associazione Amici degli Anziani
Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota dell’Assessore ai Servizi sociali di Prevalle in merito ai primi passi dell’Associazione Amici degli Anziani che ha in gestione da un mese il Centro diurno anziani.

Con grande soddisfazione per gli utenti, per l’Amministrazione Comunale e per tutta la popolazione di Prevalle, l’Associazione Amici degli Anziani Prevalle ha iniziato ad operare all’interno del Centro Diurno Anziani comunale.
Il 10 giugno scorso, il Consiglio Comunale, ha approvato l’affidamento in convenzione all’Associazione Socio Culturale Amici degli Anziani Prevalle, del servizio di gestione del centro diurno anziani, concretizzando quanto per oltre 10 anni auspicato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale cioè “realizzare un Centro che, attraverso un’Associazione di Volontariato nata e costituita dagli utenti della struttura, favorisca le potenzialità creative ed espressive dei singoli, stimoli l’interesse e la gestione di nuove iniziative”.

È passato solo un mese dalla firma della convenzione è già sono evidenti i primi risultati.

Il primo intervento di rilievo che, gratuitamente è stato fatto dai volontari dell’Associazione, riguarda il rifacimento dell’intonaco e la completa tinteggiatura della facciata d’ingresso del Centro diurno anziani. Grazie alla nuova insegna dipinta sull’arco d’ingresso, il Centro riprende un’identità e conquista un riconoscimento mai avuto prima.

La pulizia e il riordino del parco antistante la struttura, effettuati dai volontari dell’associazione, permette ora di avere un ambiente più ordinato e accogliente.

Sempre grazie alla manodopera volontaria dei nostri anziani, sono stati installati alcuni giochi per bambini, con il chiaro intento di ampliare l’utilizzo del Centro rivolgendosi a quei nonni che, con i loro nipotini, vogliono godersi qualche momento di tranquillità all’ombra dei grandi abeti del parco.

Con lo scopo di coinvolgere gli anziani in attività socialmente utili e che consentano l’incontro e lo scambio anche con soggetti appartenenti ad altre fasce di età, è già stata organizzata, con gli educatori del minicred, una visita didattica per martedì 13 luglio. Sarà questa l’occasione per far conoscere ai bambini l’ambiente del Centro diurno anziani ed aver modo di apprezzare l’orto che, con passione, viene coltivato dai nostri pensionati.

Per il fine settimana è prevista la prima iniziativa ludica organizzata dall’associazione: si svolgerà, infatti, sabato 17 e domenica 18 luglio, il primo torneo di bocce utilizzando i campi presenti all’interno della struttura e da tempo inutilizzati che, nel corso degli ultimi giorni, sono stati ripristinati e rimessi a nuovo dall’associazione.
Domenica pomeriggio, inoltre, è stata organizzata un’anguriata per tutti i presenti a cui seguiranno le premiazioni per i vincitori del torneo di bocce.

Il percorso appena iniziato sarà lungo e non privo di difficoltà.
L’impegno di costituire un’associazione e di assumersi l’onere di gestire in toto il Centro Diurno Anziani, che per molti è luogo di incontro, sostegno, svago e intrattenimento, rende onore a questo gruppo di volenterosi utenti del centro ed è sicuramente degno del massimo rispetto e della collaborazione di tutti.

L’Amministrazione Comunale in tutto questo, trova ulteriore conferma per le scelte operate e con grande soddisfazione, orgoglio e serenità dice “Grazie… Amici degli anziani”.

Marco Ghirardi
Assessore ai Servizi Sociali Comune di Prevalle

100713PrevalleCentroDiurnoAnziani.jpg