D-Skarika Live
di red.

Molto più di un evento musicale quello in programma a Odolo sabato 24 luglio: una festa ideata per far incontrare i giovani della valle.

«Pensiamo che la musica sia una buona cosa, ma pensiamo che la buona musica sia una cosa rara. Pensiamo che internet sia una buona cosa, ma pensiamo che stare insieme sia una cosa migliore. Pensiamo che l’estate sia una buona cosa, ma pensiamo che passarla in un parco sia più salutare».

Con queste parole si presenta sul web l’iniziativa appoggiata anche dal nostro giornale in programma a Odolo sabato 24 luglio. Nell’arco delle due settimane che ci separano dall’evento saranno presentati i protagonisti che animeranno la festa a partire dal primo pomeriggio.

Il Parco Rinascita, sito nel comune di Odolo, ricavato nell'ex-discarica comunale è il parco urbano più grande in Valle Sabbia. Nel complesso il parco risulta sottoutilizzato rispetto alla potenzialità attrattiva dello stesso. Numerose sono le feste e sagre organizzate sul territorio della Valle Sabbia durante il periodo estivo. Tutte queste manifestazioni si combinano con ingredienti molto simili tra loro e che ne hanno decretato nel tempo il successo: musica semplice o ballabile (molto spesso cover di canzoni famose), birra e cibo. La situazione è secondo noi tanto più grave in quanto il pubblico è costituito in massima parte da giovani, in teoria più sensibili “al nuovoâ€.

Il progetto ruota intorno all'idea di proporre, soprattutto ai giovani, quanto di buono c'è nel locale con un occhio di riguardo ad autori ed artisti più conosciuti. In un'unica giornata partendo dal pomeriggio si esibiranno quattro gruppi della realtà valsabbina selezionati tra i migliori che hanno partecipato al primo concorso musicale “Musica da Bere†organizzato dall'associazione Il Graffio di Vobarno.

Durante la serata si esibiranno tre gruppi conosciuti nella realtà italiana della musica indipendente. In uno spazio idoneo verrà proposta un’esposizione di artisti giovani preferibilmente della scena locale. Sono state invitate alcune bancarelle ed associazioni legate al tema della solidarietà, dell'ambiente, dell'informazione e del riutilizzo che faranno conoscere la propria attività.

Grazie alla collaborazione con Vallesabbianews la manifestazione verrà pubblicizzata sul web e tutta la giornata sarà trasmessa in streaming.

Sul web si trovano ulteriori informazioni su www.d-skarika.it.

100712D-skarikaLive.jpg