Via due escavatori e due macchinari per il marmo
Ancora un furto notturno nella Valle di Nuvolera, dove - tra i comuni di Serle, Nuvolera e Nuvolento - sono attive circa 70 aziende attive nel campo dell’estrazione di marmo e pietrame per lo piů isolate fra i monti.

Ancora un furto notturno nella Valle di Nuvolera, dove - tra i comuni di Serle, Nuvolera e Nuvolento - sono attive circa 70 aziende attive nel campo dell’estrazione di marmo e pietrame. Situate sui monti e quindi isolate e lontano dalle abitazioni, dove i ladri possono agire indisturbati.

L’altra notte i furti sono avvenuti in tre cave, nella zona del Castel Cucco di Serle: in una hanno portato via un escavatore; in un’altra due macchinari per tagliare il marmo; nella terza una pala gommata, che, non potendo essere caricata su un autocarro, come è avvenuto negli altri due casi, è stata abbandonata sulla strada sterrata poco distante dalla cava dove era stata rubata. I tre furti sono stati denunciati ai carabinieri di Nuvolento, che hanno avviato le indagini per cercare di scoprire gli autori. I furti sono stati segnalati anche al «Consorzio cavatori bresciani» di Nuvolera, al quale sono associati i proprietari delle cave.
I
l titolare di una ditta ha telefonato ieri mattina al giornale di Brescia, dicendo di essere esasperato per i continui furti subìti, segnalando ai carabinieri di Nuvolento l’opportunità di effettuare controlli notturni nella zona. Il cavatore ha anche proposto al Consorzio di rivolgersi a un istituto di vigilanza per scongiurare le incursioni.

(s.) dal Giornale di Brescia
0405CavaMarmo.jpg