Fotovoltaico “chiavi in mano”
di Francesca Bacchetti

A Villanuova aperto uno sportello per il progetto Gruppo d’acquisto fotovoltaico, rivolto anche ai residenti dei Comuni limitrofi.

“I nostri problemi sono creati dall’uomo, possono dunque essere risolti dall’uomo”. Con questa citazione di John Kennedy ha esordito Michele Zanardi, assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente del Comune di Villanuova sul Clisi, in occasione della serata “Il gruppo giusto al momento giusto”, riguardante il progetto sul Gruppo d’Acquisto Fotovoltaico.

La minaccia costituita dai cambiamenti climatici è grave e crescente e la reazione a questo problema deve essere tempestiva. Porre rimedio si può. Nessuno Stato, nessun Paese, che sia grande o piccolo può sfuggire ai cambiamenti climatici. Proprio per questo, anche il contributo di un piccolo comune come Villanuova sul Clisi può essere prezioso.

A ciò ha pensato l’assessore Zanardi quando ha deciso di aderire all’importante iniziativa promossa dalla Onlus EnergoClub. Villanuova sul Clisi, insieme ai comuni di Rezzato e Botticino, sta incoraggiando la produzione di energia pulita e la diminuzione di emissioni CO2 in atmosfera. Il Gaf (Gruppo di Acquisto Fotovoltaico) nasce per incentivare e facilitare la cittadinanza all’acquisto di impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, offrendo condizioni vantaggiose e un servizio di qualità.

Gli obiettivi che i promotori del progetto si sono posti sono: contribuire alla riduzione di emissioni di gas e di polveri sottili in atmosfera, limitare gli sprechi, favorire la produzione di energia pulita e ridurre il ricorso alle fonti fossili. La possibilità di aderire al progetto è rivolta tanto ai villanovesi quanto ai residenti nei comuni limitrofi, questo per poter permettere al maggior numero di persone di usufruire del servizio. Chiunque fosse interessato o volesse informazioni, presso il municipio di Villanuova sul Clisi, ogni venerdì, dalle 10 alle 12, sarà aperto uno sportello informativo.

100707Pannellifotovoltaico.jpg