Visita guidata al Santuario della Rocca
di red.

Il prof. Alfredo Bonomi farŕ da guida domenica mattina per una visita al Santuario della Madonna della Rocca di Sabbio Chiese.

Per domenica mattina viene proposta per iniziativa del Comune di Sabbio Chiese una visita guidata gratuita al Santuario della Madonna della Rocca. Alla scoperta della storia e dei tesori d’arte del santuario mariano sarà il prof. Alfredo Bonomi, fra i massimi esperti di storia valsabbina.

Il santuario della Madonna della Rocca risale al IX o X secolo, ed era stato progettato all’interno di un sistema difensivo che comprendeva anche le rocche di Vobarno, Bernacco e Nozza, per contrastare le invasioni ungariche. Ma nel 1527, finito il tempo delle invasioni, la Rocca si trasformò in Santuario mariano.

L’edificio ha subito un delicato lavoro di restauro a seguito de sisma del 2004, che ne aveva provocato per oltre quattro anni la chiusura. Dallo scorso anno il simbolo del paese valsabbino, che dall’alto domina l’intero abitato, è ritornato fruibile al pubblico e alle funzioni religiose.

La visita avrà inizio alle 9.30, è gratuita (massimo 50 persone), ma serve la prenotazione presso la biblioteca di Sabbio Chiese negli orari di apertura (tel. 0365.85375).

0730SabbioRocca01.jpg