“Il Plettro” in concerto
di red.

Per commemorare la battaglia garibaldina di Monte Suello, questo sabato sera si terrŕ nella parrocchiale di Anfo un concerto dell’orchestra “Il Plettro”.

In occasione del 144° anniversario della battaglia garibaldina di Monte Suello, si terrà alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Anfo, il concerto dell’orchestra "Il Plettro", di Inzino di Gardone Valtrompia, organizzato dall’associazione Capitolium con il patrocinio di Comune e Pro loco di Anfo e della Comunità montana di Valle Sabbia.

Si tratta di un complesso costituito da strumenti a plettro (mandolini, mandole, mandoloncelli, basso acustico), a pizzico (chitarra classica) e contrabbasso. All'occorrenza vengono inseriti altri strumenti, prevalentemente in qualitĂ  di solisti, quali il flauto traverso, l'oboe o lo xilofono.

L'orchestra è stata fondata nel 1982 dal suo attuale presidente Giovanni "Gianni" Ora, considerato a tutti gli effetti "papà" di tutti gli orchestrali. Dopo un intenso lavoro svolto nella preparazione degli strumentisti, ha raggiunto un buon livello artistico esibendosi in concorsi (Primo Premio conseguito al "Suona con noi" di Pesaro; Secondo Premio al Concorso internazionale "Città di Stresa"), festival (Festival Internazionale di musica universitaria a Belfort - Francia), rassegne (Seconda Rassegna mandolinistica, organizzata dall'Associazione "Salvatore Converso" - Sorrento; Quinta Settimana del mandolino a Tarbes - Francia) e concerti in svariate località. Nel dicembre 2002, a Verbania - Intra (VB), l'orchestra ha vinto il primo premio al 3° Concorso Musicale Internazionale "Francesco Forgione" - Associazione Musicale "Dino Ciani" con Votazione 98/100.
Per la posizione di prestigio raggiunta, l'orchestra rappresenta una benemerita istituzione (con riconoscimenti ufficiali da parte delle autoritĂ ) a difesa del patrimonio artistico musicale costituito dai caratteristici strumenti a plettro legati alla tradizione musicale italiana.
L'orchestra è attualmente composta da circa 35 strumentisti ed è diretta dal Maestro Alberto Bugatti.

Ricordiamo che in occasione della battaglia sarà possibile visitare nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio, dalle 9.30 alle 17, il monumento di Monte Suello, posto sulla strada per Bagolino, con visite guidate a cura dell’associazione Capitolium.

100703OrchestraIlPlettro.jpg