Chitarre volanti in Santa Maria Assunta
di red.

Si terrŕ questa sera nella parrocchiale della Pieve di Bione il quinto appuntamento del festival itinerante valsabbino "Estate a 6 corde"

 
L'appuntamento è per le 21, con un concerto eseguito dal duo chitarristico “AMASIAH” costituito Angelo Barricelli e Giorgio Albiani; ospiti della serata le “Chitarre Volanti” di Nico Bello.
Organizzato dall’Associazione “NOTE FUTURE” con la direzione artistica del M° Nico Bello il Festival vuole essere un'occasione d’ascolto di concerti di qualità in luoghi da conoscere meglio e da valorizzare.
 
Il programma prevede musiche di Thomas Robinson e di John Dowland.
S.L. Weiss, G. Zaccari, Celso Machado, Ferdinando Carulli.

...e gli interpreti sono d'eccezione:
 
Angelo BARRICELLI ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni. Guidato dal M° Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti ed inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice "Santabarbara".
Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Alvaro Company, Bruno Battisti D'Amario, Mauro Storti e Manuel Barrueco.
Vive un'intensa attivitĂ  concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Spagna,Germania,Turchia,Olanda e Belgio.
 
È docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale "R. Perla" di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Dal 2002 è regolarmente invitato per recitals e conferenze presso istituzioni spagnole. Nel 2005 è uscito il suo primo CD: “Solochitarra” seguito nel 2009 da "From Borderlands". Nel 2007 e nel 2008 ha partecipato al Festival Chitarristico Internazionale Città di Fiuggi, come concertista e docente di Master Class.
Nel 2008, inoltre, ha suonato al Festival Internazionale "Alirio Diaz" di Taranto, al Festival Internazionale CittĂ  di Gubbio e al Festival Internazionale "AndrĂŠs Segovia" di Madrid.
Nel corrente anno, ai molteplici concerti tenuti in diverse località italiane, ha affiancato l’attività di docente di Master Class al 14° Festival Internazionale della Chitarra di Ascoli Piceno e ha partecipato in qualità di concertista al Galliate Guitar Festival. Attualmente collabora con la rivista "Seicorde" ed è direttore artistico del blog/portale "Chitarra e dintorni" e della rassegna “Guitars from Vesevo”.

Giorgio ALBIANI si è diplomato in chitarra, con 10 e la lode presso il Lic. Mus. Pareggiato di Modena, con il M° V. Saldarelli e il M° Fl. Baldissera, prosegue gli studi con il M° L.Brouwer e M° A.Company alla Chigiana di Siena.
Dal 1989 segue i corsi del M° Alberto Ponce presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi. Nel 1990 consegue il 1° premio con menzione al "Concour d'Exécution" e nel 1991 il 1° premio "Concour Supérieur d'Exécution" dell’ENMP di Parigi. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero e collabora come compositore, sound engineer ed esperto in produzione multimediale con case editrici e discografiche come Suoni e Armonie, Rai, Mediaset, Garzanti, Warner, Cgd. Le ultime sue produzioni discografiche hanno ottenuto premi della critica come il "Lira Gillar" svedese o "Bravò" francese, posizionandosi tra i cd italiani piu' trasmessi dalle radio europee.
 
E' direttore artistico di varie iniziative e festival come il "Pullman della Musica-Ottobre musicale Festival", il Concorso Musicale "E. Zangarelli" di CittĂ  di Castello (PG) che vede per ogni edizione la partecipazione di circa 1800 giovani studenti- musicisti.
Ha ideato e diretto per vari anni la sezione artistica di Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, e’ docente e commissario in giurie nazionali ed internazionali e in master di alto perfezionamento presso Conservatori Italiani e stranieri come le Conservatoire National de Musique de Paris, le Conservatoire National de Musique de Perpignan, la Esmuc de Barcellona. E' docente di chitarra al Conservatorio "Maderna" di Cesena.
 
NoteFuture.jpg