Un’estate sportiva a Bagolino e Ponte Caffaro
di Cesare Fumana

Tanti eventi sportivi caratterizzeranno l’estate del paese valsabbino sia nel capoluogo sia nella frazione lacustre.

È partita alla grande la stagione sportiva estiva a Bagolino e a Ponte Caffaro. Nel centro montano valsabbino lo scorso fine settimana ha tenuto banco la decima edizione del Green Volley che ha visto sfidarsi sul campo del Parco Pineta ben 96 squadre formate da 3 a 5 persone, per gli incontri di volley tre contro tre, per un totale di oltre 400 partecipanti di età fra i 15 e i 40 anni.
Alla fine della due giorni i vincitori delle tre categorie sono stati: per il femminile la squadra “Solo rottami”, formata da tre ragazze di Sabbio Chiese: Elena Buffoli, Chiara Brunori e Alice Nicolini; per il maschile la squadra “Accoglienza lupi e luppane”, formata da Stefano Chiodi, Manuel Manessi e Baby Babazzi di Roncadelle; nella categoria mista si sono aggiudicati il primo posto Andrea Civera, Simone Chiarini e Sara Saleri, uniti nella squadra “Accoglienza alle fanciulle” di Montichiari.
«Tanti, anche gente che non partecipava al torneo – ci riferisce Riccardo Cosi, responsabile del volley per la Società sportiva Bagolino, organizzatrice dell’evento – hanno scelto di fare campeggio nel parco e di prendere parte alla festa del sabato sera, con musica e il piatto forte a base di polenta teragna».

Il bel tempo ha propiziato un’ottima partecipazione anche al Kite Day, in programma domenica pomeriggio a Ponte Caffaro. Circa 400 persone hanno potuto sperimentare il kite, sia con prove di simulazione sulla spiaggia, sia in acqua sul lago d’Idro. Anche qui oltre allo sport in molti hanno preso parti all’happy hour proseguito fino a sera.
La scuola di kite proseguirà tutti i giorni, nel pomeriggio, quando tira il vento sull’Eridio, fino a ottobre (www.mks-kite.com).

Ma l’estate bagossa offrirà ancora tanti eventi sportivi: dalle competizioni nazionali alle gare per amatori.

Il prossimo fine settimana a Ponte Caffaro, in località Ross, sarà di scena il campionato nazionale a squadre Equipe di vela; l’11 luglio altra gara sul lago, seconda selezione del campionato italiano, coppa presidente e coppa cadetti. Sabato 10 luglio è in programma la camminata di regolarità Bagolino-Levras, organizzata dalla Sci Club di Bagolino; il 18 luglio la 12° edizione della skyrunner Blumon Marathon, a cura di Promosport Valli Bresciane. Il 24 luglio sarà la volta della “Freccia dei Piaströi”, corsa podistica per le vie del paese, organizzata dalla Società sportiva e dallo Sci club, mentre il 1° agosto toccherà alle 5 Ponti, altra gara di corsa in montagna.
L’8 agosto torna di scena il lago con la quarta edizione della Lake Swim, traversata a nuoto dell’Eridio di 5 km, da Anfo a Ponte Caffaro. Sabato 7 e domenica 8 agosto nel centro sportivo della frazione lacustre bagossa si svolgerà il Green Volley, organizzato dalla Polisportiva Caffarese e dal Gruppo Volley. Dal 7 al 13 agosto ritorna la sfida a calcio Cavrìl-Osnà, fra le due frazioni di Bogolino, mentre a Ponte Caffaro, dal 9 al 14 agosto, le sfide saranno a calcetto saponato, organizzate dalla Pro loco di Ponte Caffaro.
Ancora volley, ma stavolta in notturna e presso l’oratorio di Bagolino, dal 23 agosto al 3 settembre. Il 18 settembre l’accesa partita a calcio fra gli alpini di Bagolino e quelli di Ponte Caffaro, organizzata dai due gruppi Ana.

Un’estate davvero ricca anche di eventi sportivi quella di Bagolino e Ponte Caffaro, dal lago alla montagna, per accontentare gli appassionati dei diversi sport, grazie anche all’impegno delle tante associazioni sportive del capoluogo e della frazione a lago.

100629BagolinoGreenVolley.jpg 100629BagolinoGreenVolley.jpg