Parte la sfida delle contrade
di c.f.

Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.

Prende il via da questa sera il palio delle contrade di Vallio Terme, che si concluderà sabato 17 e domenica 18 luglio con la Festa della Valle.

Diverse le novità introdotte quest’anno per un appuntamento immancabile dell’estate valliese. Le 8 contrade nel quale è suddiviso il paese si sfideranno in diverse competizioni, con la volontà di coinvolgere persone di tutte le età. Ad organizzare l’evento è come sempre la commissione biblioteca.

Le gare si svolgeranno alla sera alle 20 nelle diverse frazioni. Si parte stasera con il torneo di “cicera”, ossia scopa, a Sconzane; mercoledì 30 la sfida a briscola a Oriolo e giovedì 1 luglio bocce 48 a Somagro. La prossima settimana si inizia lunedì con il torneo di calcio, con le contrade raggruppate per sorteggio a due a due. Martedì il torneo di poker a Gazzino, mentre per venerdì 9 ci sarà una gara all’interno del Corri e Vai. Sabato 10 la gara di piumini, ossia a freccette, a Porle, mentre domenica 11 ci sarà una gara all’interno del marcia di regolarità del Gam, in programma al mattino, mentre alla sera la gara dei “caritì” a Caschino.
Lunedì 12 il torneo di biliardino a Sopranico, mentre mercoledì quello di “truco”, gioco tradizionale valliese con le carte, in via Roma. Nei giorni della Festa della Valle il programma prevede pers sabato 17 giochi per i bambini nel pomeriggio al campo sportivo, le finali 3° e 4° posto a calcio e una serata danzante. Domenica 18 la caccia al tesoro divisa in due tranche, una al mattino e una al pomeriggio, alla sera la finale 1° e 2° a calcio e seguire una serata danzante.

100628vallioveduta.jpg