Un sostegno economico agli anziani
La Comunità montana di Valle Sabbia ha promosso un intervento significativo in settore rilevante dell’assistenza sociale: il sostegno agli anziani non autosufficienti.

Anche la Comunità montana della Valsabbia ha promosso un intervento significativo in un sempre più rilevante settore dell’assistenza sociale. Parliamo del nuovo bando destinato all’assegnazione di contributi a sostegno di una delle fasce più deboli della popolazione: quella degli anziani non autosufficienti.

Il progetto in questione è nato per favorire la cura degli anziani all’interno del proprio nucleo familiare, con la conseguente limitazione dei ricoveri in strutture residenziali o semiresidenziali allo stretto indispensabile. Il tutto proprio attraverso un appoggio concreto alle famiglie, considerate l’«ambiente» migliore all’interno del quale ricevere assistenza.

Concretamente, il bando comunitario assegnerà ai destinatari un buono mensile del valore di 200 euro per un totale di dodici mensilità.
È possibile accedere al contributo entrando a far parte di una graduatoria determinata dalla stessa Comunità montana, che ha stabilito semplici criteri di partecipazione.

Eccoli: la residenza in un comune valsabbino al momento della presentazione della domanda; l’età non inferiore ai settant’anni (compiuti entro il 31 dicembre 2006) per il destinatario del contributo; l’appartenenza a un nucleo famigliare con reddito Isee non superiore a 9.500 euro; la certificazione, rilasciata dalla commissione Asl, dell’invalidità totale dell’assistito, o, in alternativa la diagnosi di malattia di Alzheimer rilasciata dall’Unità di valutazione competente; l’autocertificazione di assistenza domiciliare continuativa (giorno e notte), corredata con l’indicazione del nominativo di chi la garantisce (un familiare o un’altra figura non professionale).

Il bando è aperto anche ai cittadini stranieri, purché residenti nel territorio dell’ente comprensoriale valsabbino e in possesso del permesso di soggiorno (se si tratta di extracomunitari).
La graduatoria verrà formata sulla base del valore del reddito Isee dichiarato, che sarà abbattuto di 100 euro per ogni anno oltre i settanta, e di 800 euro per ogni componente del nucleo familiare che percepisce un reddito, escluso l’eventuale beneficiario del contributo.

Come compilare le domande? Il modulo relativo è recuparabile negli uffici tutti i comuni, e le richieste devono essere consegnate (sempre ai municipi) entro lunedì 16 aprile.

Luca Cortini
Da Brescioggi
0404anziani2.jpg