Sarà la musica che gira intorno
di red.

Girer intorno al jazz e al pop lo spettacolo di Acque e terre festival in programma questo venerd a Soprazocco di Gavardo.

Venerdì 25 giugno il pubblico di Acque e Terre potrà apprezzare i Fononational che si esibiranno a Soprazocco di Gavardo nel concerto “Sarà la musica che gira intorno”.
L’appuntamento è per le 21.15 nel cortile delle scuole elementari (in caso di maltempo presso il Salone Pio XI a Gavardo).

Fononational è suono, colore, unione. Il gruppo nasce dalla voglia d'incontrare gli stili differenti dei suoi musicisti e farli coesistere in un'unica sonorità. La musica d’autore si spoglia del suo classico arrangiamento ed è rivestita di quel suono tipico del jazz.
I temi si dilatano lasciando spazio all'improvvisazione più libera e viscerale, la ritmica e l'armonizzazione sono riviste e personalizzate, senza mai rompere l'equilibrio del testo. La ricerca dei musicisti sta proprio nel riuscire a dare risalto alle parole, considerando la scelta accurata e complessa di brani “importanti” del genere cantautorale. Il risultato di questa ricerca è un suono caldo, coinvolgente e raffinato, tanto che definirlo jazz, sarebbe assolutamente riduttivo.

Cantante e flautista di origine sarda, ma milanese d’adozione, la Atzeni si muove tra una formazione classica, radici mediterranee e una passione smisurata per i cantautori e le cantautrici italiane e le loro diverse tendenze. Fononational quindi omaggia prima di tutto quelle figure come Paolo Conte, Ivano Fossati, Mario Lavezzi e Fiorella Mannoia che hanno portato in Italia il gusto armonico e le ritmiche delicate della “bossa nova”.

Stili diversi con denominatori comuni, arrangiamenti azzeccati che denotano un’ampia ricerca musicale, a cavallo tra il jazz ed il pop, che lascia ben poco al caso, ecco le caratteristiche dei Fononational. Le personali riletture dei brani di Mina e Battisti, la freschezza e la maturità artistica creano piacevolezza all’ascolto. La capacità della sezione ritmica di abbinare alla tecnica sopraffina una buona dose di fantasia con un groove tantrico che sostiene con determinazione dando un’impronta precisa. Tutto a costituire il tappeto sonoro ideale al servizio della cantante che, per nulla timorosa di confrontarsi con i modelli italiani che da sempre ci accompagnano, si dimostra sempre un’interprete abile, raffinata, consigliata a tutti coloro che amano le emozioni vere.

I Fononational sono: Paola Atzeni voce e flauto traverso, Marco Bianchi piano, Marco Mangelli al basso e Eugenio Mori alla batteria.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

100625fononational.jpg