I bambini hanno scelto “Odolandia”
di red.

L’ultimo giorno di scuola č stata l’occasione per inaugurare un nuovo parco pubblico a Odolo ideato con i suggerimenti dei bambini.

Prosegue l’attività di recupero della discarica di Odolo e il progetto per questo secondo lotto è stato affidato alla fantasia dei bambini delle scuole comunali che si sono impegnati in un lavoro di condivisione e di sensibilizzazione ai valori della tutela della natura e della salubrità ambientale. Il primo lotto concluso qualche anno fa ha dato vita al Parco Rinascita, già meta frequentata di passeggiate e pic-nic domenicali oltre che sede di importanti iniziative sportive e socio culturali.

Ora il Parco Rinascita che si estende nei pressi della zona degli impianti sportivi e del campo di calcio è stato collegato ad una seconda importante area verde attrezzata che raggiunge la chiesa parrocchiale di San Zenone e l’oratorio. Le acciaierie di Odolo (Valsabbia, Bredina e Iro), unitamente alla società di gestione della discarica hanno finanziato il progetto di recupero che ha coinvolto oltre 200 bambini: a loro il compito di immaginare come utilizzare gli spazi a disposizione e sabato 12 giugno, ultimo giorno di scuola, erano tutti presenti con gli insegnati, i rappresentanti del Comune e delle aziende coinvolte.

Il Parco giochi, battezzato “Odolandia” dai bambini, è stato creato con grandi spazi liberi a prato dove è possibile correre a “perdifiato”, le altalene, la giostra e una funicolare con la quale ci si può calare lungo un semplice pendio; importanti anche la panchine per riposarsi all’ombra delle oltre 100 piante messe a dimora e ben due fontanelle alle quali si può dissetarsi quando il gioco si fa duro.

100623OdoloParco1.jpg 100623OdoloParco1.jpg 100623OdoloParco1.jpg 100623OdoloParco1.jpg