Sul palco? Le Medie del Caffaro
di red.

I ragazzi bagossi gli unici a rappresentare la provincia di Brescia alla finale nazionale della rassegna “Ragazzi in gamba” di Chiusi, in Toscana.

 
I ragazzi della 2^D hanno portato in scena lo spettacolo “Due strani alberghi”, che è valso loro un attestato per la qualità dell’opera rappresentata, considerata dai giurati tra le più interessanti.
Dodici gli attori, per una rappresentazione definita "la più vera, più sincera e più alta in quanto a bellezza tra quelle portate in scena".
 
“È stato bellissimo e costruttivo, i ragazzi sono stati bravissimi, veri e proprio protagonisti positivi” – ha affermato Pino Monteleone, regista ed insegnante del gruppo, che insieme ai colleghi Giorgio Pignatosi e Giuliana Florio hanno accompagnato il gruppo di alunni attori.
 
A tal proposito la lettera del presidente dell’associazione “Ragazzi in gamba” al dirigente scolastico…
La riportiamo qui sotto.

«Egr. Dirigente Scolastico Scuola Media di Ponte Caffaro,
spente le luci della ribalta e chiuso il sipario sulla 48^ edizione della Rassegna/Festival “Ragazzi in Gamba”, in qualità di presidente di questa Associazione mi urge il piacevole obbligo di ringraziarla per aver aderito alla nostra iniziativa.
Il lavoro teatrale “Due strani alberghi” ha infatti brillantemente superato la fase della rassegna ed è stato ammesso al festival nazionale ed inserito nello spettacolo di domenica 16, definito “da antologia” dalla stampa specializzata che così si è espressa a riguardo: “ … la scuola di Ponte Caffaro, nel contesto di ‘A livella’ di Totò, ha riflettuto in maniera disinvolta e leggera sul mistero della morte divertendosi e facendo divertire”.
 
Al di là del buon livello artistico raggiunto l’apprezzamento unanime dell’ Associazione e mio personale è per l’aspetto educativo e valoriale dimostrato dal gruppo guidato dal Prof. Giuseppe Monteleone che non ha avuto la minima difficoltà ad inserirsi nello spirito e nello stile della Rassegna palesando flessibilità e duttilità nel superamento delle inevitabili difficoltà che si incontrano in una realtà complessa come la nostra.
Stiamo redigendo il bollettino “Ragazzi in Gamba” che racconterà la rassegna ed il festival e che le giungerà entro la fine del mese.
Conterrà anche notizie riguardanti la prossima edizione del 2011 ed i grandi festeggiamenti del 2012 che celebreranno mezzo secolo di storia.
Per queste occasioni mi auguro di poter avere il piacere di avere la sua scuola nuovamente come originale protagonista. Complimentandomi ancora, giovanilmente la saluto e le auguro una buona conclusione dell’ anno scolastico.
Marco Fe’


“Ragazzi in gamba” è una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema e arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, ma anche gruppi artistici extrascolastici.
È promossa dall’associazione omonima ed ha il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzione.
Scopo della manifestazione è di promuovere tra i giovani l’arte e la creatività all’interno di un percorso educativo finalizzato alla valorizzazione della persona.
 
La soddisfazione è doppia anche perché Gussago e Ponte Caffaro si aggiudicano l'ottavo concorso teatrale per scuole medie «Aureliano Bettoni».
Il prestigioso concorso teatrale per scuole medie ha visto approdare alla finale anche gli studenti di Rudiano.
Sul palco del teatro si sono confrontati gli studenti valsabbini con una commedia dal titolo “ Zio Nicola torna dall’America”, protagonisti questa volta la 1^ media di Ponte Caffaro…
un lavoro scritto ed interpretato dagli stessi ragazzi, sempre seguiti e coordinati dal professor Monteleone, con la collaborazione dei colleghi Pignatosi e Florio.
 
100618Monteleone.jpg