Fiori e piante della Valle Sabbia
di Cesare Fumana

Alla Casa Torre di Ono Degno una particolare mostra fotografica di Saverio Dottor, ispirata alle nature morte dei quadri barocchi.

Sarà inaugurata questo venerdì sera, 18 giugno, alle 20, nella Casa Torre di Ono Degno, a Pertica Bassa, la mostra “Phytographia”, fiori e piante della Valle Sabbia, di Saverio Dottor.

Una mostra davvero particolare: le immagini esposte non sono state realizzate con una macchina fotografica, ma attraverso uno scanner.

«Mi sono ispirato alle nature morte dei quadri barocchi – ci spiega l’autore – con lo sfondo nero, in modo da esaltarne i colori. Altra particolarità è che le immagino sono stampate su tela, come fossero dei quadri, in grandi dimensioni, in formato 80x110. Ho voluto prendere queste piccole cose e ingrandirle: l’effetto è davvero sorprendente».

Anche l’allestimento nella Casa Torre sarà suggestivo: al buio, con dei faretti che illuminerà la ventina di quadri esposti sui due piani dell’antica abitazione trecentesca.

Saverio Dottor, 54 anni, milanese di origine, da quattro anni vive a Sabbio Chiese ed è un grafico di professione. I fiori e le piante li ha colti girovagando con il suo cane per la valle.

Alcune immagini della mostra, più altri reportage fotografici ed altre sue opere d’arte, si possono vedere sul suo sito www.saveriodottor.it.

La mostra “Phytographia” rimarrà aperta al pubblico il 19 e il 20, e il 26 e 27 giugno, dalle 10 alle 22.

100616PBassaMostraSaverioDottor.jpg