Il primo è valsabbino
di val.

Nasce in Valle Sabbia il primo Club della Libert della provincia di Brescia. A Barghe, questo sabato mattina, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini.

 
Si chiama “Club della Libertà Media e Alta Vallesabbia” ed è il primo ad essere istituito in provincia di Brescia.
Dall’iniziale intenzione di coinvolgere solo la realtà valsabbina “storica”, cioè da Vobarno in su, già è stato coinvolto da Gavardo e Muscoline che ne fanno ormai parte ed ha suscitato l’interesse pure della vicina Valtrompia.
 
Dieci i soci promotori e 150 già gli iscritti.
Eppure il “Club” targato Pdl non è stato ancora inaugurato. Lo sarà questo sabato mattina, alla presenza del ministro Maria Stella Gelmini e dell’on. Mario Valducci, presidente della Commissione Trasporti della Camera, che dei Club della Libertà è il coordinatore a livello nazionale.
L’appuntamento è per le 11 a Barghe, in via del Fango al civico numero 1, sede scelta perché baricentrica rispetto alla Valle.
 
“C’è bisogno di una politica più attenta al territorio, di supporto alle istituzioni che già vi operano, capace di dare risposta ai problemi che nella nostra Valle non mancano, come non mancano le positività sulle quali far leva – dice Fabrizio Monera, di Barghe, scelto fra i fondatori nel ruolo di primo presidente del sodalizio -. Da una parte c’è l’esigenza di aggregare le persone, di riattivare la discussione, di formare nuovi quadri dirigenti di partito e capaci amministratori. Dall’altra c’è quella di rappresentare la Valle all’esterno e la formula del Club, garantendo una linea diretta coi vertici del partito, ce lo permette”.
 
Il Club si è già dotato di un calendario che prevede per tutti i giovedì alle 19 e 30 di aprire la sede a chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla politica attiva sul territorio, anche solo discutendo i problemi che verranno di volta in volta affrontati e senza la necessità di avere una tessera in tasca.
Nomi di spicco nel panorama politico edistituzionale valsabbino, quelli dei dieci fondatori: Alessandro Bertelli di Vobarno, da Odolo Fausto Cassetti, Giovanni Crescini di Agnosine, Ivan Felter e Stefano Gaburri da Preseglie, Barbara Gandi di Vestone, Emiliano Guerra di Barghe, il bagosso Gianzeno Marca, Fabrizio Monera e Monica Mussetti di Sabbio Chiese.
 
 
In fotografia:
. alcuni fra i fondatori davanti alla sede di via del Fango a Barghe
. il presidente Fabrizio Monera
 
100610ClubPdl.jpg 100610ClubPdl.jpg