Premiati i 14 più bravi a Casto
L’assessore alla Pubblica istruzione di Casto Luca Bonomi ha assegnato la borsa di studio a 14 studenti, dalle medie all’università.

L’assessore alla Pubblica istruzione di Casto Luca Bonomi ha assegnato la borsa di studio a 14 studenti, dalle medie all’università.
Sono stati premiati Michel Gandi, laureatosi Tecnico sanitario di Radiologia, Sonia Freddi, che lo scorso anno ha frequentato la prima Liceo Classico; Mara Prandini a Giada Franzoni della terza Progetto Erika; Paolo Freddi della prima Itis e Denise Guerra, della terza media; Emily Pellegrini (2° estetisti), Erika Valdini della 3° Cfp; Alice Freddi della seconda Liceo Linguistico, Francesca De Vita (1° Itc Igea); Andrea Pasini della 4° Itis e Davide Pasini di 5° Liceo scientifico; l’universitario Paolo Tondi (Psicologia) ad Anna Pennella, del 2° Liceo linguistico. Ad ognuno di loro è stato consegnato un assegno di 260 euro.

Per la scuola media la valutazione prevista era quella dell’ottimo; dalla 1° alla 4° superiore la media dell’8 senza debiti, e per la 5° una valutazione da 85 in su; per l’università essere in regola con tutti gli esami dell’anno o i 2 terzi degli esami con media minima di 27.

La valutazione del merito senza tener invece conto del reddito ha forse aiutato la scolarizzazione di Casto. «Se nel 1998 i laureati a Casto e frazioni erano sei - ha ricordato l’assessore - a soli otto anni di distanza nel 2006 i laureati sono ben 26, già aumentati in questi mesi. Inoltre, rispetto al recente passato, è di molto diminuita la mortalità scolastica». La cerimonia ha visto la partecipazione non solo di sindaco e assessore ma anche dell’intero consiglio comunale.

m.pas. da Bresciaoggi
0402CastoMunicipio01.jpg