Ragazzi protagonisti nella cura dell’ambiente
di Cesare Fumana

I ragazzi di Ro Volciano, tramite l’Educativa di strada, hanno intrapreso un progetto di cura dell’ambiente e delle strutture a loro disposizione.

Quest’anno il progetto di educativa di strada a Roè Volciano è stato rivisto, per cercare di rispondere meglio alle esigenze dei ragazzi, sempre con le finalità di promuovere l’agio e l’attivismo giovanile, prevenire l’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol e di avvicinare i ragazzi alle associazioni giovanili, e non solo, del paese.

«Dopo un’indagine effettuata gli scorsi anni – ci spiega Maria Lisa Delai, assessore ai Servizi sociali, che con i giovani consiglieri Roberto Grezzini e Simone Don ha seguito il progetto – abbiamo un po’ corretto il tiro dell’azione dell’educativa di strada. Quest’anno con i comuni limitrofi di Vobarno e Villanuova sul Clisi abbiamo cercato un coordinamento e pensato di individuare un tema da sviluppare.
Per noi la scelta è caduta sull’ambiente e la sua cura, non sono nell’aspetto educativo, ma anche in quello pratico, per lasciare un messaggio di impegno civico nei confronti del territorio e delle strutture che i ragazzi utilizzano, nella convinzione che lo “sporcarsi le mani”, l’agire concretamente, sia molto più educativo di tante parole».

«Per questo – spiega Nicola Maccioni, che ha curato il progetto per conto della cooperativa Area – si è pensato di riattivare la collaborazione fra Protezione Civile e Scuola, al fine di organizzare delle giornate per presentare le diverse attività svolte dall’Associazione e fornire ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi nella pulizia e nella cura del proprio territorio. Ai ragazzi è stata fornita la possibilità di sperimentarsi nella “cittadinanza attiva” e di cogliere l’importanza dell’impegno e della volontà di mantenere gli spazi del paese puliti».
Sono state coinvolte anche le classi seconde della scuola, che a livello scolastico hanno seguito un analogo progetto sull’ambiente.
Alla fine di questo percorso sono stati ideati due momenti d’incontro: il primo svoltosi lunedì 24 maggio nel quale alcuni volontari della Protezione Civile hanno illustrato la storia e le funzioni dell’associazione e gli educatori dell’educativa di strada hanno potuto conoscere i ragazzi, presentare il servizio e le manifestazioni pensate per loro che avranno luogo sul territorio, come l’iniziativa Musicando in programma per fine luglio.

Il secondo momento si è tenuto lo scorso sabato mattina con i ragazzi, aiutati dai volontari della Protezione civile, impegnati a ripulire le zone circostanti il Centro sportivo e la zona del percorso vita.

Ripulire la zona attorno al centro sportivo permetterà ai ragazzi di cogliere il valore del loro lavoro, visto che ai primi di luglio ci sarà una 24 ore di tornei sportivi a cui i ragazzi potranno partecipare.

In foto il Centro sportivo di Roè Volciano (archivio)

100609RoeCentroSportivo.jpg