La stagione di un gruppo
di red.

La Nuova Valsabbia Femminile si prenota per un altro anno in serie C.

Termina un’altra stagione del campionato FIGC di calcio a 11 femminile, e anche stavolta la Nuova Valsabbia non è rimasta a guardare. Il team biancoverde, che si esibisce al campo Comunale di Sabbio Chiese, ha conquistato infatti un buon sesto posto in un’annata non priva di difficoltà, a partire dall'organico ristretto e dagli infortuni che hanno colpito la rosa sin dalle prime giornate, togliendo subito al mister Zanetti giocatrici di spessore come Abbatucci e Mondini. Ma nonostante le presenze ridotte e le aspettative non eccelse, la squadra ha lavorato sodo conquistando punto su punto fino ad arrivare al vero obiettivo dichiarato, la salvezza, meritatamente ottenuta a quattro giornate dalla fine.
Consapevoli delle proprie potenzialità e facendo dell’unione del gruppo la propria forza, le ragazze hanno saputo portare avanti una stagione fatta di alti e bassi, e sono arrivate ad ottenere un dignitoso sesto posto nel girone lombardo di serie C, assicurando la presenza della squadra valsabbina anche per il prossimo anno.

Guidate dal bomber Angelica Poinelli, 18 goal per lei, le biancoverdi hanno incamerato tredici vittorie (tra cui una nel derby d’andata contro il Franciacorta) e quattro pareggi per un totale di 43 punti. Nonostante le prestazioni altalenanti e qualche rimpianto per i punti lasciati per strada, va sottolineato il comportamento di una squadra che non ha mai smesso di credere in se stessa: sarebbero tanti gli elementi da citare, dalla grinta di Monteleone alla sicurezza del portiere Massimo, dalla difesa guidata da Tosi al talento in sordina di Freddi, per non parlare degli elementi della panchina, sempre presenti, e dello staff tecnico comprendente il secondo allenatore Daniele Pinzi e il preparatore dei portieri Luca Poli. Ma la vera risorsa di questa squadra è stato proprio il gruppo in sé, la vera marcia in più che ha portato il team valsabbino a completare positivamente anche il suo terzo anno in serie C.

Tuttavia, c’è poco da riposare, è già tempo di lavori in corso: “La speranza per il futuro è di ripetere una stagione tutto sommato positiva, ma soprattutto di rinforzare il gruppo, magari attingendo dalle giovani leve della nostra valle, dove il calcio femminile è ancora una realtà troppo poco conosciuta – dice il direttore sportivo Enea Tugnoli –. Questo è un appello a tutte le ragazze che amano il calcio e lo sport, la Nuova Valsabbia Femminile è aperta ad accogliere chiunque voglia far parte di questo bellissimo gruppo.”

100603SabbioNuovaValsabbiaFemminile.jpg