I giovani e la chitarra
di Francesca Bacchetti

Il 2 giugno alle Terme di Vallio il primo appuntamento del Festival internazionale itinerante della chitarra.

Mercoledì 2 giugno, presso lo splendido parco delle Terme di Vallio, si terrà il primo dei ventidue concerti del Festival Internazionale della Chitarra “Estate a 6 Corde”.

Si tratta di una manifestazione itinerante, organizzata dall’associazione “Note Future”, che attraverserà tutta la Valle Sabbia, per un’estate all’insegna della musica, della cultura e dell’arte. Protagonisti del concerto inaugurale “I giovani e la chitarra” saranno trenta bambini della scuola territoriale della Vallesabbia diretti dal maestro Nico Bello e affiancati per l’occasione da dieci membri dell’Orchestra Internazionale di Reggio Emilia.

L’evento si aprirà con l’esecuzione di alcuni brani da parte dei piccoli talenti, che introdurranno poi in un duetto gli artisti emiliani. Questi ultimi saranno diretti dal famoso maestro Claudio Piastra.

Per chi non lo conoscesse, egli esordì giovanissimo a soli 14 anni ed è oggi invitato a tenere concerti in Festival e rassegne internazionali non solo in Europa ma anche in Canada, Stati Uniti, India e Medio Oriente. Collabora con la Rai ed ha ottenuto riconoscimenti di fama mondiale.

Si tratta dunque di un momento culturalmente molto importante, che la suggestiva location delle Terme avrà l’onore di ospitare grazie all’iniziativa della Pro loco e del Comune e al Patrocinio della Comunità Montana di Valle Sabbia, della Regione Lombardia, dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro. Il concerto, con inizio alle 21, è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

 

 

100531chitarra.jpg