«La creatività e la poesia della luce»
di red

E’ stata inaugurata sabato scorso e rimarr aperta fino al 13 giugno a San Felice del Benaco, una personale di Valerio Betta.

 
“La creatività e la poesia della luce” è il titolo dato all’esposizione, che viene ospitata dal Palazzo ex Monte di Pietà della cittadina gardesana in Piazza del Municipio.
Proposta dall’Amministrazione comunale, la mostra del pittore valsabbino che vive e lavora a Nozza rimarrà aperta al pubblico fino al 13 giugno, tutti i giorni dalle 16 alle 20.
 
Di Valerio Betta la professoressa Marta Mai ha detto:
«La lettura della produzione pittorica di Valerio Betta evidenzia particolari ricorrenti, che intrigano e ci guidano a manifestare la nostra interpretazione.
L’artista privilegia situazioni di vita sociale, che superano il ristretto contesto natio, anche se, con affettuoso trasporto, non trascura di gettare uno sguardo alla sua valle, impressionata in suggestive atmosfere e popolata di personaggi fissati nella memoria dagli avi e reiterati dalla tradizione.
 
I tanti personaggi della contemporaneità e le ricercate figure storiche sono sempre colte in situazioni amene. Se i primi sono a teatro, al ristorante, al bar o in gita, o stanno cordialmente conversando in un comodo salotto, le seconde, sempre in gruppo, diventano esultanti per la festa, quando sfogano la loro gioia mascherandosi e rinnovando l’antica tradizione, che li unisce, li identifica ed esalta le loro radici.
Con questa attenzione al presente e al passato, l’artista Valerio Betta, che è del tutto aderente ai suoi tempi, di cui sa apprezzare risorse e comodità, manifesta la sua profonda soddisfazione nel riconoscersi figlio di una terra, che gli ha trasmesso valori profondi, certezze, che rendono la sua vita aperta agli altri, come coralmente lo sono tutti i personaggi dei suoi quadri».
 
100531Betta.jpg