Cantieri aperti a Muscoline
di c.f.

A un anno dal suo insediamento l’Amministrazione comunale di Muscoline ha iniziato una serie di lavori pubblici per una nuova mensa scolastica, una pista ciclabile, nuovi tratti di illuminazione e per l’acquedotto.

L’Amministrazione comunale di Muscoline, guidata dal giugno scorso da Fabrizio Landi, ha aperto i cantieri per quattro opere pubbliche.

Nuova mensa scolastica

La prima, la più significativa e consistente economicamente, è la nuova mensa scolastica per gli alunni della scuola primaria.
«Il successo delle adesioni al servizio mensa – precisa il primo cittadino –, poco più di 30 alunni nel primo anno di istituzione del servizi in forma sperimentale, 42 nel secondo, e dai primi dati in possesso degli uffici comunali, 54 alunni per il prossimo anno scolastico, ci ha suggerito di metter mano ad un nuovo progetto per creare un nuovo e ben più spazioso locale da adibire a questo servizio».
I lavori sono iniziati il 10 maggio con l’intenzione di renderla funzionante per l’inizio del nuovo anno scolastico. La nuova mensa, di 100 mq ben illuminati, è adiacente all’edificio scolastico a cui è collegato con un corridoio, e potrà ospitare fino a 100 alunni. L’investimento previsto è di 186 mila euro.
«La scelta di costruire un locale ex-novo e di non ampliare quello esistente – continua il sindaco –, sta nel costante aumento della popolazione scolastica e, pertanto, nella necessità di reperire tutti gli spazi necessari allo svolgimento del normale “tempo scuola” oltre ai previsti laboratori. Attualmente, infatti, le classi della locale scuola primaria sono sei; ma già dal prossimo settembre, in virtù del numero degli iscritti alla futura classe prima (28), potrebbero diventare sette».

Pista ciclopedonale
Per la fine dell’estate, invece, prenderanno il via i lavori per una nuova pista ciclopedonale che collegherà Muscoline, dalla località Fornasina, vicino al centro del paese, con la pista ciclabile Salò-Lonato, costeggiando la Sp 26, passando per Castrezzone, per la località Cassaga (Residence Panorama), per scendere limitrofa al lago Lucone. Un primo tratto di un circa un chilometro su sede protetta, un secondo su strada asfaltata poco trafficata e l’ultimo su una strada sterrata dismessa, per un totale di circa 3,5 km. Per la sua realizzazione è stato chiesto un contributo dalla Regione, tramite un apposito bando.

«È un’opera alla quale tengo molto – commenta Davide Comaglio, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – perché renderà fruibile in assoluta sicurezza il nostro territorio. Il collegamento alla pista ciclopedonale della Valtenesi permetterà anche a molti turisti di arrivare ai nostri agriturismi, maneggi e piccoli esercizi commerciali. L’Amministrazione Comunale di Muscoline punta decisamente verso la valorizzazione ambientale del territorio.
Per il futuro si spera di prolungare il tragitto fino alla Gavardina (la ciclabile Brescia-Salò-Vallesabbia, ndr) in territorio di Gavardo in modo da collegare le due ciclabili provinciali».

Illuminazione e acquedotto
Sono, inoltre in fase di ultimazione i lavori per nuovi tratti di illuminazione pubblica per strade alcuni tratti di strada ancora sprovvisti. «Questo – precisa il vicesindaco – renderà più sicuro il transito agli autoveicoli, ma anche i residenti si sentiranno più tranquilli».

Infine, sono state compiute manutenzioni straordinarie ai pozzi in gestione al Comune per garantire acqua potabile nei mesi estivi. Con i lavori eseguiti la quantità di acqua disponibile a Muscoline è passata da 15 a 23 litri al secondo.

100528MuscolineMunicipio.jpg 100528MuscolineMunicipio.jpg