Vestone ospiterà la polizia provinciale
Presto, a Vestone, verrà realizzata la sede decentrata del comando di polizia provinciale. La sede del distaccamento sorgerà nell’ex incubatore Lumetel e la conclusione delle opere è prevista entro l’estate.

Presto, a Vestone, verrà realizzata la sede decentrata del comando di polizia provinciale.
Tutto è già stato stabilito, e manca solo la definizione dei dettagli nella convenzione stipulata tra il Comune vestonese, proprietario dei locali richiesti, e l’Amministrazione provinciale, che fornirà il servizio, e la conclusione dei lavori di sistemazione dei locali stessi: «Al più tardi entro l’inizio della prossima estate - spiega Roberto Facchi, in questo caso nella sua doppia veste di vicesindaco di Vestone e di consigliere provinciale di maggioranza -, la sede della polizia provinciale, che ha altre sedi decentrate solo a Edolo, Breno e Salò, sarà posizionata nella sede ex Lumetel dell’incubatore, dove già trovano posto l’Informagiovani, l’ufficio dell’assistente sociale di Vestone, il Centro provinciale per l’impiego (l’ex collocamento) e, a breve, anche la sede decentrata della polizia locale della Vallesabbia».

I locali, oggi liberi, devono essere risistemati, dopo di che il Comune li cederà ad uso gratuito alla Provincia per far spazio alla polizia provinciale: «Si era partiti con l’idea di istituire qui un Nucleo ittico-venatorio e ambientale - spiega Facchi - ma poi si è pensato di aggiungere anche un Nucleo di sicurezza, controllo e viabilità. E qui, assieme alla polizia provinciale ma in locali distinti, prenderà posto anche una sede decentrata del Consorzio di polizia locale della Vallesabbia, che ha sede principale, con sala operativa, a Vobarno, ma che ha anche Vestone tra gli 8 Comuni aderenti».

Un obiettivo si vuole porre Facchi, nella sua veste di consigliere provinciale: «Per proseguire sulla strada della maggior sicurezza possibile garantita al cittadino, si vuole fare in modo che la Provincia, con fondi propri, doti pian piano tutti i Comuni valsabbini che ne facciano richiesta, di un servizio di videosorveglianza attraverso l’installazione di telecamere, con sala operativa di controllo a Brescia, nella sede principale della polizia provinciale».
Obiettivo per ora abbastanza ambizioso: «Ma nel frattempo una cosa è certa - conclude Facchi -: entro la prima metà del 2007 Vestone sarà sede decentrata della polizia provinciale, con apertura dei relativi battenti entro l’estate».
0330VestoneScorcio.jpg