Weekend al sapore di formaggio
di Cesare Fumana

Presenza al di sotto delle aspettative per la prima edizione della rassegna dedicata ai formaggi e alle auto d’epoca organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme.

Manifestazione pienamente riuscita la prima di “ForMaggio in musica su ruote classiche”, rassegna dedicata al formaggio organizzata dalla Pro loco che ha tenuto banco a Vallio Terme, nella cornice della contrada di Caschino, per l’intero fine settimana.

Formaggi a pasta dura e fresca, tipicità valsabbine e di altre valle, di latte vaccino e di capra, freschi e stagionati, formaggelle, robiole, ma anche burro e yogurt. L’offerta di una ventina di stand poteva soddisfare i palati di ogni tipo.

La manifestazione, oltre al formaggio, vedeva in mostra auto d’epoca, oltre alle vetture nuove e mezzi escavatrici degli sponsor, questi ultimi vera attrazione per i più piccoli. Nella giornata di domenica, inoltre, ha preso avvio dalle terme la Brixia Vintage, un viaggio alla scoperta dei borghi della Valle Sabbia, che è giunta fin sul lago d’Idro per poi far ritorno a Vallio. Una trentina le sempre affascinanti vetture, dal 1920 al 1945, che hanno compiuto il percorso, i cui equipaggi alla fine hanno avuto come premio per cena un gustoso spiedo valsabbino. Di qualità gli appuntamenti musicale di entrambe le sere.

L’afflusso maggiore di gente si è avuto dal tardo pomeriggio di domenica, nella giornata di sabato non sono stati molti i visitatori. «La presenza è stata al di sotto delle aspettative – ci ha detto il presidente della Pro loco Ugo Favalli –: ora sentiremo il parere di tutti per fare delle valutazioni».

Come sempre nelle prime edizioni c’è sempre qualcosa da mettere a punto, ma nel complesso la macchina organizzativa ha funzionato.
Nell’organizzazione curata dalla Pro loco tanti anche i volontari negli stand della stessa per gli aperitivi con l’abbinamento di vini e formaggi e per la distribuzione di opuscoli delle prossime manifestazioni dell’associazione, che terranno banco nel paese termale valsabbino per l’intero periodo estivo.

100524VallioFormaggi.jpg