In Palio... la Rocca
di Francesca Bacchetti

Grazie alla brillante idea e all’entusiasmo di un gruppo di giovani dell’ oratorio, dopo circa dieci anni di assenza, torna una storica disfida popolare.

 
Si tratta del Palio delle Contrade, manifestazione che è stata fortemente voluta per coinvolgere la popolazione, per permettere a tutti i Nozzesi di ritrovarsi e trascorrere qualche ora in allegria e per riprendere una tradizione interrotta, che negli anni passati aveva riscosso grande successo.
La sfida vedrà coinvolte quattro contrade: Sardello, Tesolo, Galvano Giori e Montesuello (antica strada principale che ora è suddivisa in Via Giacomo Matteotti e Via Tita Secchi).
 
La kermesse avrà inizio questo lunedì 24 maggio e proseguirà per due settimane, concludendosi sabato 5 giugno.
Le discipline da affrontare per decretare la contrada vincitrice saranno calcio maschile, pallavolo, bocce maschile e femminile, briscola, biliardino e ping-pong.
Nella giornata conclusiva, la festa avrà inizio sin dalle prime ore del pomeriggio con divertenti giochi per bambini e sarà animata da sfide quali tiro alla fune, salto con i sacchi, torneo di freccette e palo della cuccagna.
 
Durante la serata ci sarà la premiazione.
Il premio, gentilmente offerto dallo scultore vestonese Franzoni, sarà un vero e proprio palio raffigurante la Rocca di Nozza, da sempre simbolo del paese.
Per tutta la durata dell’evento, lo staff dell’oratorio proporrà uno stand gastronomico con salamine, formaggi e patate fritte.
Nella serata finale sarà cucinato un grande spiedo.
 
Francesca Bacchetti
100524NozzaRocca.jpg