In pista il futuro dell’atletica nazionale
di red.

Sono annunciate presenze di livello al 5 Meeting nazionale di atletica leggera “Citt di Gavardo” questo sabato pomeriggio allo stadio comunale gavardese.

“È come una partita di serie A” ha detto il presidente dell’Atletica Gavardo ’90, nel sottolineare l’importanza del meeting 2010, in programma sabato pomeriggio alle 16 nello stadio comunale “Karol Wojtyla” di Gavardo.

Fra i nomi di spicco dell'ultima ora il campione olimpico sugli 800m di Pechino 2008, il keniano Wilfred Bungei, sarà a Gavardo nella doppia veste di ospite e ambasciatore benefico.
L'oro olimpico di Pechino, di stanza a Verona dove di allena sotto la sapiente guida di Gianni Ghidini, sarà a Gavardo con l'amico Giancarlo Lombardi e lo spirito della Tecla Loroupe Academy (organizzano la manifestazione sportiva benefica denominata “Corsa per la pace e la vita”, a Salò).
Wilfred sarà in parte anche cerimoniere e ci auguriamo voglia onorare i vincitori delle specialità più affini alla sua: 400m maschili e femminili, 800m femminili e soprattutto il Memorial Max Corso, sui 1500m maschili.

Per quanto riguarda la competizione vera e propria, sarà un meeting al femminile e giovane: ci si aspettano grandi prestazioni soprattutto dalle azzurre in gonnella e dai ventenni in gara, il futuro prossimo dell'atletica nazionale.

Gli 800 metri femminili vedranno l'attacco al muro dei 2' netti di Daniela Reina, assistita da una lepre e stimolata dalla concorrenza delle ottime Elisabetta Artuso e Alessandra Finesso. Daniela è stata a lungo primatista italiana sui 400m con 51.18 e fu semifinalista ai mondiali di Osaka 2007.

Il ritmo dei 1500m del Memorial Max Corso sarà dettato dall'ottimo Michele Oberti, che tirerà il gruppo alla ricerca di un buon riscontro cronometrico, magari al di sotto del primato provinciale! Protagonisti annunciati il finanziere Yuri Floriani (straordinario 8.28 di primato sui 3000 siepi) e il magrebino di casa Gavardo Rachid Jarmouni (13.49 sui 5000m); in scia ci si aspettano i bravi Luigi Ferraris (3.47) e Abdellah Haidane (3.48), ma anche giovani promettenti come Antonio Guzzi (3.50, campione italiano junior in carica sulla distanza) e Michele Fontana.
In gara anche alcuni ottimi atleti, conterranei di Max Corso, tra cui spicca il nome di Diego Avon.

I 3000 metri femminili promettono scintille nella sfida tra Agnes Tschurtschenthaler (9.02 di personale sulla distanza!), Valentina Costanza, Micaela Bonessi, Martina Facciani e Cristiana Artuso, tutte capaci di vestire più volte la maglia azzurra. CI si aspetta una prova da 9'10" circa, eccellente a stagione appena cominciata.

I 3000st maschili vedranno al via il terzo di due anni fa, Gabriele Fantasia, e il maratoneta di casa Tito Tiberti, che indosserà il pettorale "90", quello con cui Max corse lo scorso anno a Gavardo i 5000m.

Altri grandi nomi femminili sono quelli di: Chiara Rosa (lancio del peso) primatista italiana e sesta al mondo nel 2009; Irene Pusterla, giovane lunghista svizzera da 6,57m; Beatrice Lundmark, saltatrice in alto svizzera con un personale di 1,86m all'aperto e di 1,82 indoor in questo 2010!

Al maschile emozioni anche dalla buca del salto in lungo con il campione italiano Alessio Guarini a caccia del minimo per gli europei di Barcelona 2010. Capace lo scorso anno di 7,84m va a caccia degli 8,00m; sarà sfidato da Mattia Nuara (7,77m, ma anche un 8,09 ventoso in carriera) e dal campioncino Marco Zanotti, ai mondiali allievi lo scorso anno con 7,08m!

Probabili le partecipazioni sul giro di pista secco dei bravissimi Marta Milani (53") e Mamadou Gueye (47" sui 400m e 1'48" sulla doppia distanza).

In foto la partenza del mezzofondo maschile e la consegna di una targa da parte del presidente regionale Libertas al presidente dell'Atletica Gavardo 90 Paolo Salvadori

100421gavardo_partenzamaschile.jpg 100421gavardo_partenzamaschile.jpg