Morte in servizio per il «suiveur» della Tecmor
di red.

Il ciclismo della bassa Valle Sabbia piange la scomparsa di Osvaldo Maccarinelli, storico accompagnatore e grande appassionato delle due ruote a pedali.

 
Osvaldo Maccarinelli, 65 anni, di Paitone, era lo storico accompagnatore dei corridori dilettanti Under 23 ed Élite che vestivano la maglia giallo nera della società ciclistica Tecnomor di Gavardo.
Osvaldo è morto, si può dire, «in servizio», davanti agli occhi sgomenti degli atleti con cui aveva condivisoo quella che è stata la sua ultima trasferta.
Tutto è accaduto improvvisamente sabato, mentre la squadra stava facendo ritorno da una gara disputata in Piemonte.
 
Osvaldo Maccarinelli come sempre stava guidando il furgone della società con a bordo i «suoi ragazzi».
Sulla 45bis nei pressi di Prevalle ha accusato improvvisamente un malore e si è accasciato senza proferire parola.
Il ciclista Andrea Palini gli sedeva accanto lungo la tangenziale nei pressi di Prevalle, lo ha prontamente aiutato ed è riuscito a far accostare sulla destra il mezzo, evitando la sciagura dell’incidente.
 
  soccorsi sono arrivati veloci, ma non c’è stato nulla da fare.
Il «suiveur» di Paitone, che da anni si prestava volontariamente a portare i ragazzi alle corse, non ce l’ha fatta. Maccarinelli non era legato soltanto alla società gavardese: nella sua trattoria di Paitone ha ospitato in passato a lungo i campioni della squadra della Carrera che aveva base nel Bresciano.
Celebrati campioni come Chiappucci e Simeoni, solo per citarne due, da Maccarinelli erano di casa e una volta all’anno tutti i corridori professionisti si riunivano proprio da lui per festeggiare la fine della stagione agonistica.
 
I funerali verranno celebrati questo martedì alle 15.30, partendo dall’abitazione in via Italia a Paitone.
 
Fonte: Giornale di Brescia