Dibattito sul lago
Su "Parliamo di...", il forum che tra l'altro si occupa del lago d'Idro, ferve la discussione sull'Accordo di programma del 2008. Puň essere utile la ripubblicazione dello stesso.

 
Caro Direttore,

Sul forum che Vallesabbianews ha dedicato al lago d’Idro, si è sviluppato un dibattito, a volte aspro, sui contenuti dell’Accordo di Programma per la valorizzazione del lago stesso.
Dai commenti postati, emerge che la gran parte dei partecipanti non ha potuto prendere visione del testo dell’accordo e non è in grado di valutare quanto questo incida sul futuro del lago o quanto eventualmente modifichi lo stato dell’arte.
Siccome l’argomento è estremamente importante per il futuro di tutta la Vallesabbia oltre che naturalmente per chi vive sulle sponde del lago, allego a questa lettera il file pdf contenente copia del “Decreto del Presidente della Giunta Regionale” risalente al 19 settembre 2008 che approva l’Accordo di Programma citato, stipulato con i comuni di Idro, Anfo, Bagolino e Lavenone il 5 agosto dello stesso anno.
Essendo un documento ufficiale pubblicato sul B.U.R.L. è accessibile e visibile a tutti, pertanto metterlo a disposizione dei tuoi lettori può essere il modo per evitare errate interpretazioni, se non illazioni sul suo contenuto.

Personalmente, come ho già sostenuto nel forum, vedo nell’Accordo un’opportunità per lo sviluppo futuro e la salvaguardia del lago d’Idro, ma so benissimo che non tutti la pensano in questo modo, allora è giusto fornire a tutti uno strumento, una base reale su cui confrontarsi.

Purtroppo mi sembra che le amministrazioni firmatarie poco hanno fatto per portare veramente a conoscenza i contenuti di questo Accordo, inoltre anche loro comportamenti precedenti forse non limpidissimi, pur nella discrezione necessaria quando si chiude un “contratto” del genere, hanno indotto in seguito parte del movimento sorto a sostegno delle ragioni del Lago, a reazioni molto dure e in qualche caso scomposte.

Ora in una situazione in cui l’attuale amministrazione del comune di Idro sembra mettere in discussione l’Accordo o almeno parti dello stesso, diventa necessario fare chiarezza, visto che manca un pronunciamento esplicito del sindaco Nabaffa e anche le opposizioni mostrano incertezze sul come operare e tutto il procedere a Idro appare come una navigazione a “vista”.
Questo mio contributo vuol essere uno stimolo per un approccio serio al problema e magari sollecitare un intervento diretto delle parti in causa per svelare le effettive posizioni.

In questa sede non mi addentro in aspetti tecnici che rimando invece ad un possibile sviluppo del dibattito e ad interventi per così dire “ufficiali” da parte degli amministratori coinvolti.
Grazie per lo spazio che vorrai accordarmi.
 

Un saluto
Riccardo Corradini

Ben felice di contribuire al proseguo della discussione, che seguo assiduamente pur senza intervenire, allego volentieri il testo uffiiciale del suddetto accordo.

Precisando però due cose:
- questo testo era già stato da noi pubblicato l'8 agosto del 2008 
- l'Amministrazione comunale di Bagolino ha distribuito copia dell'accordo a tutte le famiglie poco prima delle elezioni comunali.

Detto questo concordo con te sulla necessitĂ  di prese di posizione autorevoli e chiare in merito, soprattutto da parte degli amministratori pubblici.
Primo fra tutti il sindaco Nabaffa che è certamente persona a modo, ma ama poco (diciamo così) rispondere a precise domande da parte del sottoscritto.
Se il problema fosse (ipotesi) il timore che le sue parole vengano travisate, lo invitiamo a scriverci, che le pubblicheremo senza cambiare neppure una virgola.
Crediamo che le sue precisazioni siano dovute. Ai suoi numerosi elettori soprattutto, ma essendo sindaco di tutti anche anche a chi non l'ha votato.

Ubaldo Vallini
 
Chi volesse seguire il dibattito iniziato ormai da alcuni anni può cliccare sul link "Lago d'Idro" nello spazio "Parliamo di..." che si trova in fondo alla home pagina con lo sfondo giallo.
 
zLettere.jpg