Anfo: resta chiusa la strada del Baremone
Poco meno di 400mila euro per sistemare e mettere in sicurezza la strada Maniva - Baremone chiusa dall’autunno 2003 a causa di una frana. A tanto ammonta la cifra stimata necessaria per ripristinare la carreggiata della strada montana.

Poco meno di 400mila euro per sistemare e mettere in sicurezza la strada Maniva - Baremone chiusa dall’autunno 2003 a causa di una frana. A tanto ammonta la cifra stimata necessaria per ripristinare la carreggiata della strada montana. Ma sui fondi è polemica tra Comunità montana di Valle Trompia e Provincia.
L’ente comprensoriale triumplino nel bilancio del 2006 aveva stanziato i fondi di sua competenza relativi al primo lotto di lavori finalizzati alla costruzione di una galleria artificiale che permetterebbe il ripristino della viabilità ordinaria.
Si trattava della prima tranche di 130mila euro, in carico per il 50% alla Provincia, per un quarto al Comune di Collio e per l’altro quarto alla Comunità montana di Valtrompia, da stanziarsi per tre anni consecutivi.

L’accordo di massima tra gli enti è venuto meno però quando l’Amministrazione provinciale ha richiesto che - essendo il collegamento intervallivo tra Valtrompia e Valsabbia prioritario rispetto al resto della viabilità montana - i 65mila euro di sua competenza venissero attinti dai 154mila euro annui (per la durata di un triennio) destinati appunto alla viabilità di montagna.
A questo punto la Comunità montana ha inviato il progetto alla Provincia, ritenendo che tale modalità di finanziamento avrebbe di fatto limitato fortemente gli interventi sul resto delle strade montane. Quest’anno si prevedeva di realizzare la sistemazione del collegamento fra Magno di Gardone e Tavernole passando per Caregno, Forcellino e Cimmo per una spesa di 100.000euro e la strada che unisce Irma a Marmentino passando per la Vaghezza. Il programma complessivo degli interventi 2007 sulle strade intercomunali è di 304mila euro.

«Avevamo proposto alla Provincia - dice l’assessore ai Lavori pubblici della Comunità montana Renato Poinelli - un accordo che ci vedeva co-finanziatori, con il Comune di Collio e la Provincia stessa, del primo lotto di lavori. Per gli altri fondi necessari previsti per i prossimi due anni, ci eravamo rivolti all’Amministrazione provinciale affinché nei suoi bilanci rendesse disponibili le somme, data l’importanza dell’opera e della strada»

Per l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini la strada intervalliva Maniva-Baremone è di gran lunga prioritaria rispetto agli altri interventi intercomunali, per cui la Provincia conferma la necessità di attingere i 65mila euro di sua competenza per i tre anni dai 154mila euro corrisposti annualmente alla Comunità montana per interventi sulla viabilità montana. Vedremo quale via d’uscita si troverà da questa contrapposizione, che di fatto rinvia ancora un problema irrisolto già da quattro anni.

Quel che purtroppo è certo è che anche quest’anno la strada sarà percorsa solo da appassionati escursionisti e bykers che ormai da tre anni by-passano la frana a piedi. Ma questa non è certo la soluzione più adatta a promuovere il transito turistico.

Flavia Bolis dal Giornale di Brescia
0328Baremone.jpg 0328Baremone.jpg