“Usciamo all’aperto”
di Cesare Fumana

A Odolo una serie di iniziative per vivere e far rivivere gli spazi pubblici, per favorire l’incontro fra le persone di ogni nazionalit.

«Questo progetto nasce perché come Assessorato ai Servizi Sociali ho creduto che fosse necessaria una risposta a quanto di negativo sta accadendo nel nostro paese e in realtà vicine».
Queste le premesse dell’assessore odolese Fabrizio Rivadossi all’iniziativa “Usciamo all’aperto”, una serie di iniziative “per rivivere gli spazi del nostro paese” e “per favorire l’incontro e l’integrazione”, organizzata dalla Commissione apertura mondiale della parrocchia di Odolo e dall’Educativa di strada che da tempo opera in paese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di una pluralità di gruppi e associazioni.

«Questo progetto – spiega l’assessore – nasce e cresce soprattutto per aprire e non per chiudere spazi e progetti di dialogo, per non emarginare i “diversi”, che sono quasi sempre tali perché in realtà non conosciuti. Altrove si levano panchine. Noi crediamo sia buona cosa metterne di nuove perché le panchine e gli spazi comuni sono proprietà dei cittadini odolesi. E cittadino odolese è chiunque abbia scelto di vivere in questo paese, indipendentemente dal luogo dove è nato. Gli spazi vanno vissuti, goduti e convissuti. Condividere significa anche rispettare i luoghi d’incontro del nostro paese e la loro destinazione d’uso».

“Usciamo all’aperto” è la conclusione di un percorso condiviso con una pluralità di realtà che da tempo operano per l’inclusione sociale, in primis la parrocchia, l’oratorio e suo Centro di aggregazione giovanile, ma anche le scuole dell’infanzia, elementari e medie, la biblioteca, la polisportiva, associazioni culturali odolesi e di immigrati. L’Amministrazione comunale, con gli assessorati ai Servizi sociali, alla Cultura, allo Sport e tempo libero, ha compiuto un’opera di coordinamento per definire un calendario di iniziative che fra maggio e giugno terranno banco in diversi spazi all’aperto del paese.

Il primo appuntamento è per giovedì, 6 maggio, quando alle 14.30, nel parco giochi di via Praes prenderà il via “Un favoloso viaggio per il mondo”, con il racconto di fiabe dal mondo, realizzato in collaborazione con la scuola dell’infanzia e la biblioteca civica, alla quale porterà il suo contributo Sabìa Chaudhary, giovane signora pachistana che collabora da tempo con la commissione biblioteca.
Venerdì 14, nei giardini pubblici di via Praes, ci sarà un incontro di sonorità etniche con il Concerto dei popoli, realizzato in collaborazione con l’associazione di immigrati marocchini Luce e con il Gruppo Africa.
In occasione della Festa delle associazioni, in programma sabato 29 maggio, presso la tensostruttura della palestra, alle 20.30 si terrà invece al nona edizione della Cena dei popoli, con degustazioni di prelibatezze dall’Italia e dal mondo.

Si passa poi a giugno, quando giovedì 17 il cortile del municipio diventerà un cinema all’aperto con la proiezione del film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, con il contributo del circolo cinematografico Horonya, mentre domenica 20, nel pieno dei campionati mondiali di calcio, nella centrale piazza Savoldi (ex Esso) si terrà la sfida “Mundial”, con un torneo di calcetto da strada tre contro tre. Infine, domenica 27 giugno, presso il parco La Rinascita, a partire dalle 12 prenderà vita “Giocamondo”, una giornata di relax, con picnic e giochi dal mondo, con una partita di cricket, sport nazionale del Pakistan, organizzata con il Cag Semaforo Blu e dell’associazione Luce.

100504OdoloMunicipio.jpg