Da oggi la Fiera di Gavardo
Da questo pomeriggio stand aperti, domani l'inaugurazione ufficiale della 54esima edizione della Fiera di Gavardo e Valle Sabbia alla presenza delle autorità.

Ci siamo. Tutto è pronto in via Orsolina Avanzi per la tradizionale Fiera di maggio gavardese che quest’anno giunge alla sua cinquantaquattresima edizione. Nel pomeriggio di oggi l’apertura dei padiglioni espositivi, domani l’inaugurazione ufficiale alla quale parteciperanno, fra le autorità presenti, anche un ministro della Repubblica ed un giovane parlamentare europeo. L’evento è uno dei più longevi del settore su tutto il territorio bresciano e si concluderà nella giornata di lunedì 3 maggio. La manifestazione fieristica gavardese ha il pregio di conservare il tradizionale spirito campionario delle origini, ma anche quello di essere stata capace nel tempo di innovarsi predisponendo momenti di interesse al passo con la modernità. È il caso anche della novità preparata per l’edizione 2010 che all’insegna di «Gavardo giardino» costituisce un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del verde o dell’arredo ecologico ed ecosostenibile. Nella «zona verde» della fiera troverà spazio infatti la fantasia dei florovivaisti, che si eprimerà in suggestivi allestimenti in modo che gli utenti possano cogliere idee buone da riprodurre nella propria casa oppure anche solo ammirare queste sculture verdi, che sono sempre di più autentiche opere d’arte.

Il tutto senza dimenticare l’esposizione campionaria. Nel padiglione centrale, come negli spazi all’aperto, si potrà trovare di tutto: dall’artigianato specializzato alle più recenti trovate della tecnologia legata alla casa, mobili ed arredamenti, mezzi di trasporto e di lavoro, senza tralasciare l’abbigliamento e centinaia di altri articoli. «Se una volta la Fiera si presentava come l’unica vetrina per i produttori e gli artigiani - spiegano il sindaco Emanuele Vezzola ed il presidente di Gavardo Servizi, Daniele Comini -, oggi la Fiera è il punto di incontro fra la domanda e l’offerta durante il quale diventa importante suscitare la curiosità e l’interesse nel potenziale cliente e nell’utente, così da poter stringere rapporti commerciali anche in seguito».

E a fare da corollario alla quattro giorni espositiva, ecco tutta una serie di manifestazioni e di momenti socializzanti di rilievo. Prima del vernissage ufficiale, previsto per domani, ecco oggi l’assaggio della manifestazione: alle 16 verranno aperti i padiglioni espositivi e alle 17 verrà presentato il libro di Francesco Baccini con successiva degustazione a cura del consorzio «Terra fra i due laghi», appuntamento col gusto che verrà ripetuto più volte durante la manifestazione. Grande momento musicale in serata, con il concerto dello stesso Baccini atteso per le 21.

L’inaugurazione ufficiale, come detto, avrà luogo domani alla presenza fra gli altri del ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini e dell’europarlamentare Lara Comi: alle 10 la cerimonia in muncipio, taglio del nastro e benedizione in via Avanzi alle 11,30, poi la visita agli stand ed in serata un evento danzante con l’orchestra «Chicco Dematteo». Domenica apertura dalle 10 alle 22: il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, la serata agli appassionati della lirica con le più famose arie e romanze dell’operetta.

Ultimo giorno di apertura sarà lunedì, dalle 10 alle 15. Come tradizione ormai consolidata, la piazza del mercato sarà dedicata alla zona ludica, con le giostre e le attrazioni di uno dei più forniti luna park che si possano trovare nella nostra provincia. Non mancheranno, nei quattro giorni, tavole calde, bar e stand informativi del mondo dell’associazionismo e del no profit del territorio gavardese e valligiano.

Dal Giornale di Brescia

100430GavardoFiera.jpg