Festa della terza età al santuario
di red.

Venerd a Pertica Bassa si terr la festa degli anziani del paese presso il Santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno.

Sacro e profano si mescolano da sempre nella tradizione dei nostri paesi. Non fa eccezione Pertica Bassa dove venerdì prossimo andrà in scena la “Festa della terza età”. La tradizionale ricorrenza vede in programma la celebrazione di una messa solenne alle 15, presso il santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno.

Il luogo non è casuale. La chiesa eretta nella frazione Beata Vergine fra il 1610 e il 1615 ospita un quadro a cui sono attribuite qualità taumaturgiche. Infatti questa piccola tavoletta del XV secolo, sul quale è raffigurata al Vergine, è la protagonista di un miracolo accaduto nel 1601, quando la piccola Caterina Dusi vide l’effige della madonna lacrimare.

Per questo anche gli ammalati e gli anziani partecipavano alle processioni solenni che accompagnavano la preziosa reliquia.

Una tradizione che prosegue tuttora. Il Comune garantirà il trasporto dalla varie frazioni fino al santuario, con partenza alle 14 da Avenone, alle 14.15 da Forno d’Ono e alle 14.35 da Levrange. Al termine della funzione religiosa gli anziani si ritroveranno in oratorio per un momento di festa.

 

100428OnoDegno.jpg