“eVolutamente” di Carlo Duina
di red.

Sarà inaugurata sabato 1° maggio alle 18, presso la Piccola Galleria Ucai, di vicolo San Zenone 4 a Brescia, la mostra “eVolutamente” di Carlo Duina.

Tramite questa personale il giovane artista di Paitone presenta le tappe più recenti del suo percorso artistico, ricco di fermenti e sollecitazioni che lo conducono a sondare tecniche e linguaggi diversi, alla ricerca di un messaggio in sottile equilibrio tra irrazionale e ragione.

Lo sguardo di Carlo Duina indaga la vita raccontandone le pieghe segrete, di cui sa cogliere talora momenti grotteschi o ironici, anche in contesti a prima vista più ufficiali e asettici. La narrazione pittorica, affidata a composizioni figurative sospese tra il livello onirico simbolico e il surreale, evolve nei lavori più recenti verso un nuovo approccio tecnico con il collage, che lo conduce a figurazioni sul filo della fantasia (Veleggiando, 2009), per giungere negli ultimi lavori a giocare creativamente intervenendo su macchie di china colorata.

Esplode così una nuova vitale capacità espressiva, favorita dallo studio del colore, dal bilanciamento tra forma imprevista e voluta, dal contrasto e armonia tra gesto istintivo e cosciente. Da una macchia di china nasce un mondo da raccontare con semplicità, naturalezza, convinzione: nel fluttuare della forma colorata spuntano brevi istantanee (Omaggio agli sposi, Ulisse e il canto delle sirene), gustosamente dinamiche e di imprevedibile leggerezza..

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 maggio con i seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

100427Evolutamente.jpg