L'hanno trovato
di red.

E' stato trovato senza vita il corpo del "saltatore" di Gavardo, disperso da domenica dopo il lancio.


Michele Avanzi si era lanciato domenica a mezzogiorno dalla base di partenza subito sotto la cima della Paganella.
Quarantuno anni, ingegnere con lo studio nella cittadina della Valle Sabbia, era scomparso dopo un lancio dalla cima della Paganella, già in passato teatro di tragedie analoghe.
 
Le ricerche erano inziate già nel pomeriggio ed erano riprese lunedì mattina all'alba: il telefonino rimasto acceso ed ha aiutato i soccorritori nella localizzazione del corpo.
Il corso è stato individuato poco prima delle 11 in val Morta, in località Piazzabella nel comune di Zambana. Località che si raggiunge dopo aver attraversato la piana di Terlago.
Il recupero della salma è avvenuto con un elicottero.
 
Le ricerche sono state condotte da vigili del fuoco, dal Soccorso alpino e dai carabinieri di Vezzano.
Michele Avanzi si è buttato con il paracadute dalla cima della Paganella proprio sotto le antenne televisive, verso mezzogiorno, ma non è mai atterrato nei campi vicino all’autostrada dove lo attendeva l'amico che ha poi dato l’allarme.
 
Imponente la macchina dei soccorsi: due elicotteri del 118 hanno battuto palmo a palmo le pendici della Paganella, mentre a terra sono entrate in azione le squadre del Soccorso Alpino Paganella Avisio, Fai, Rotaliana e Bondone.
Sul posto anche le squadre cinofile sia del Soccorso alpino che della scuola provinciale dei cani da soccorso.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Lavis, Zambana, Fai, Terlago e Cavedine.
 
Avanzi era dotato di una tuta «alare» che permette di essere trasportati dal vento e questo ha complicato non poco le ricerche che inizialmente hanno interessato una vasta area.
Alla fine, triangolando il segnale che proveniva dal cellulare, i soccorsi hanno potuto restringere l'intervento fino a localizzare il "jumper", purtroppo ormai privo di vita.
 
Michele Avanzi era ingegnere e aveva uno studio insieme al fratello.
Viveva a Gavardo con la compagna ed era un appassionato di base jumping da alcuni anni.
Ha scelto le imprese estreme dopo essersi dedicato a lungo all'alpinismo.
 
100426Avanzi.jpg