In scena la Resistenza valsabbina
di red.

Il Teatro Poetico di Gavardo porta in scena a Sabbio Chiese le vicende della Resistenza in Valle Sabbia, con il coro La Faita a fare da colonna sonora.

 

 

Questo venerdì sera, alle 20.30, presso il teatro parrocchiale di Sabbio Chiese, in occasione del 25 Aprile “Festa della Liberazione”,  la compagnia Teatro Poetico di Gavardo propone lo spettacolo “L’ultimo inverno”, che presenta alcune vicende della Resistenza valsabbina, con il coro La Faita a far da colonna sonora.

Partendo dalle straordinarie pagine scritte da Angio Zane da Salò, nel suo libro “Guerrigliero”, in cui racconta il taccuino della Brigata Perlasca, il Teatro Poetico di Gavardo ha rielaborato voci ed episodi della resistenza in Valle Sabbia, illuminando soprattutto l’ultimo inverno di guerra.

Nella rappresentazione, in cui il coro La Faita, diretto dal maestro Valerio Bortolotti, fa da “colonna sonora”, sono raccontati anche la morte di Emiliano Rinaldini, l’eccidio di Provaglio Valsabbia e la liberazione di un partigiano all’Ospedale di Salò.

100422Liberazione25Aprile.jpg