In Aib torna lo sportello dei Vigili del Fuoco
di red.

Torna dal 21 aprile presso l’Aib lo sportello dei Vigili del fuoco per consulenze a imprese su normative, piani di evacuazione e sicurezza antincendio.

Dopo gli incontri di dicembre, ampiamente apprezzati dalle imprese, sarà nuovamente operativo in Associazione Industriale Bresciana lo sportello dei Vigili del Fuoco in cui, solamente su prenotazione, gli associati potranno ottenere appuntamenti con un funzionario del Comando di Brescia. Due le date di apertura dello sportello in aprile (il 21 e il 27) e due in maggio (l’11 e il 26).

Come funziona. Lo sportello non effettuerà alcuna attività amministrativa, ma offrirà solamente assistenza tecnico-normativa per le imprese industriali, darà pareri su soluzioni e scelte progettuali adottate dalle imprese per situazioni particolari, fornirà suggerimenti sui piani di evacuazione antincendio e sull’organizzazione in azienda della sicurezza antincendio.
Annunciata in primavera, in occasione dell’assemblea dell’Associazione Industriale Bresciana, l’apertura dello sportello è stata poi rimandata causa il terremoto in Abruzzo che ha richiesto anche la presenza dei Vigili del Fuoco bresciani.

Le ragioni dell’iniziativa. Alla base del nuovo servizio c’è l’intenzione di coinvolgere in fase preventiva le imprese dell’Associazione, proponendo loro le soluzioni possibili ed i costi da affrontare per la prevenzione degli incendi e per i processi decisionali che ne derivano, assistendo inoltre le imprese nell’attività di prevenzione della gestione del rischio, legata alla manutenzione dei presidi, ai piani di evacuazione, ai comportamenti dei lavoratori, all’addestramento della squadra aziendale antincendio.

Punto di contatto aziende / Vigili del Fuoco. Il nuovo sportello dei Vigili del Fuoco che sarà operativo in AIB apre un canale preferenziale di collegamento con le imprese, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze degli associati in materia di rischio incendi, agevolandoli nella individuazione di scelte impiantistiche ed organizzative efficaci e convenienti sia dal punto di vista della prevenzione che dal punto di vista economico.

Il calendario. Lo sportello sarà aperto con orari prenotati nelle date fissate.

100420estintore.jpg