Oggi le premiazioni dei vincitori
Oggi, alle 15, nella Sala dei Provveditori del Palazzo comunale, si svolgeranno le premiazioni del Concorso internazionale «Cittŕ di Salň», tra i vincitori anche i ragazzi della Scuola Media di Vestone con il volume sul forno di Livemmo.

Oggi pomeriggio alle ore 15, nella Sala dei Provveditori del Palazzo comunale, si svolgeranno le premiazioni della quinta edizione del concorso internazionale «Città di Salò», al quale hanno partecipato 700 autori di tutto il mondo.

Come già pubblicato da tempo, i vincitori sono stati Ugo Ronfani di Milano, con «Canzoniere per la sposa perduta» (per il libro edito di poesia); Ernesto Ferrero di Torino, con «I migliori anni della nostra vita», edito da Feltrinelli (narrativa); Michele Piccirillo, di Gerusalemme, con «Gli scavi del complesso di Santo Stefano» (saggistica); Domenico Luiso, pugliese di Bitonto (poesia singola) e Giannandrea Iacobucci di Roma (silloge inedita). Piercarlo Belotti, scomparso nei giorni scorsi, Mirelia Scudellari e Claudia Dalboni, autori del volume che racconta la storia dell’Istituto tecnico Battisti, si sono aggiudicati il trofeo del Garda. Il «Riviere del Benaco» va alla casa editrice Ibiskos, per la nuova collana Est Libris.

Tra i componenti della giuria, Giorgio Barberi Squarotti (critico letterario), Giuseppe Benelli (il patron del «Bancarella» di Pontremoli), Lucio Pisani (ex Provveditore agli studi di Torino e Como), Alessandro Quasimodo (figlio di Salvatore, premio Nobel), Tatjana Rojc (docente di letteratura slovena a Gorizia) e Rita Gambini, l’organizzatrice.

I piazzamenti. Per il libro edito di poesia, seconda Giuliana Rigamonti di Sondrio, con «L’acino della notte», e terza Antonia Gaita di Parma, con «Un punto d’orizzonte». Narrativa: argento a «La stanza dell’orso e dell’ape» di Franco Celani e P. Miotto, di Merano; bronzo a «Femminile singolare» di Carla Rotta, di Dignano (Croazia).

Saggistica: secondo «La peste, la pelle» di Angelo Vetturini, di Riolo; terzi, alla pari, «L’ultimo respiro di Cesare» di Rossano Onano di Reggio Emilia, e «L’incompleta costituzionalizzazione dell’Unione europea» di Alessandro Lattarulo di Bari. Poesia singola: piazze d’onore per Antonio Cocchia e Benito Galilea, entrambi di Roma. Silloge inedita: argento a Milan Jesih, slovacco di Lubiana; doppio bronzo per Giovanni Zavattaro di Ozzano Monferrato e a Giovanna Colonna di Bee, in provincia di Verbania Pallanza.

Trofeo del Garda: la ricerca della scuola media statale di Vestone sul forno fusorio di Livemmo ha conquistato il secondo posto; terzo, invece, un racconto del triestino Claudio De Ferra.

se.za.
Da bresciaoggi
0325SalňConcorso.jpg