Pinca Day
di red.

Tutto č pronto per la prima edizione della grande manifestazione che Sabbio vuol dedicare al pincanello. Pochissimi i posti ancora disponibili.

 
Si chiama “Pinca Day” e si svolgerà a Sabbio Chiese il prossimo 24 aprile.
A definirlo solo un torneo di biliardino si rischia di non rendere l’idea. Si tratta infatti di una manifestazione unica nel suo genere nel panorama provinciale.
A caratterizzarla le dimensioni e soprattutto i tempi, visto che la formula prevede che si sfideranno ben 96 coppie e che tutto si svolgerà in un’unica giornata.
L’appuntamento, il primo che vuole inaugurarne una lunga serie, è nel grande Centro sportivo comunale di Sabbio Chiese.
A promuoverlo il Pinca Team, sodalizio sabbiense costituito da un gruppo di ragazzi che da un paio d’anni partecipano al campionato provinciale di specialità con risultati di tutto rispetto.
 
L’idea è venuta all’assessore allo Sport del Comune valsabbino, Walter Zambelli, che l’ha poi maturata in sede di Commissione sportiva prima di proporla al gruppo di appassionati.
Il fondatore del Pinca Team, Giacomo Pasini, coadiuvato dai suoi collaboratori Elia Pialorsi e Marco Bollani, ha accettato la sfida mettendo in moto una complessa macchina organizzativa. Basti pensare che per riuscire a far giocare 96 coppie (192persone) solitamente si impiegano dalle quattro alle cinque serate.
 
Limiti logistici che a Sabbio Chiese verranno superati utilizzando i capaci ambienti del Centro sportivo dove per l’occasione entreranno in funzione ben 16 calciobalilla per circa 800 incontri, avendo cura per di più di evitare lo spiacevole rischio dell’eliminazione diretta e dando modo a tutti di divertirsi giocando un numero minimo di partite.
Il tutto comincerĂ  alle 10.30 e, prevedendo anche i tempi per la pausa pranzo, si ipotizza di poter svolgere la finalissima verso le 19.30.
 
Una vera e propria full immersion di “pincanello” alla quale possono partecipare proprio tutti, con l’unico limite imposto alle cosiddette coppie master (ovvero coloro che hanno ottenuto successi a livello nazionale) e ai minorenni che dovranno essere accompagnati dai genitori.
Una scommessa dunque, che Pinca Team ha deciso di affrontare con l’obiettivo di portare la Valle Sabbia a ritagliersi un ruolo da protagonista in questo sport, fiore all’occhiello di una provincia come quella di Brescia che già vanta il maggior numero di iscritti fra quelle lombarde.
 
Giocatori e pubblico avranno modo di approfittare delle prelibatezze economiche preparate dalle abili mani degli degli “Amici dello Sport” di Sabbio Chiese che, per la sera e solo su prenotazione, hanno pronto anche lo spiedo. Info, regolamenti ed iscrizioni su www.pincateam.it oppure al 331.4058763.
Gira voce che ci sia ancora posto per alcune coppie di giocatori.
 
100419Pincaday.jpg