Una rassegna per ricordare la Liberazione
di c.f.

In prossimitŕ del 25 Aprile Comune di Vobarno, Anpi e associazioni d’arma propongono la rassegna “Vento d’aprile”.

Il 65° anniversario della Liberazione sarà ricordato a Vobarno attraverso una serie di iniziative culturali che sono state raggruppate in una rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi e dalle associazioni d’arma.

“Vento d’aprile”, questo il titolo dell’iniziativa, prenderà il via lunedì della prossima settimana, alle 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Cronistoria fotografica dell’Italia dal 1919 al 1948”, curata dall’Anpi provinciale, allestita presso la biblioteca comunale. Alla manifestazione prenderà parte anche Giacomino Leali, reduce alpino della Campagna di Russia. Seguirà un buffet. La mostra sarà poi visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Giovedì 22, alle 20.30, sempre presso la biblioteca comunale, ci sarà un incontro con l’Associazione Emergency, intitolato “Guerra di ieri, guerra di oggi”.

Sabato mattina, alle 10, sempre in biblioteca, sarà proiettato il filmato “Donne “Donne resistenti”, a cura di Edoardo Andreoli e Loriana Giacomini, con letture e recitazioni interpretate dai bambini delle classi 5a della scuola Primaria e 3a della Secondaria 1° grado

Domenica mattina, 25 aprile, ci sarĂ  la commemorazione ufficiale della Festa della Liberazione, con ritrovo fissato per le 9.30 presso largo Donatori di Sangue, a cui seguirĂ  il consueto corteo, con la deposizione di una corona al monumento ai caduti.

Per martedì 27 viene invece proposto il film “Operazione Valkiria”, di Bryan Singer. La proiezione si terrà presso il teatro comunale alle 20.30.

Infine giovedì 29 aprile, sempre presso il teatro comunale, alle 20.30, sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Ribelli per amore”, portato in scena dal gruppo “3e Medie - Laboratorio Teatrale” delle scuola vobarnese.

100417VobarnoLiberazione.jpg