Un «Bic» per Volodarka
di Ubaldo Vallini

Amministrazione in campo, a Ro Volciano, nel favorire l'impegno dei volontari nella soluzione della piaga dell'abbandono minorile in Ucraina.

 
“Bic” sta per “Bambini in Comune” ed è un progetto di volontariato e di cittadinanza attiva nato per creare un filo diretto tra i bambini abbandonati dei paesi in cui opera l’associazione Ai.Bi. (Amici dei Bambini) e i Comuni italiani.
L’idea è quella di permettere ai cittadini di impegnarsi per quella che è considerata la “quarta emergenza umanitaria”, realizzando un gemellaggio con un istituto per la presa in carico di un minore attraverso il sostegno a distanza.
 
Roè Volciano ha scelto di mettersi a fianco dei bambini ospiti dell’istituto ucraino di Volodarka per dare modo ai volontari valsabbini di stabilire con esso rapporti di collaborazione diretti, organizzare campagne di sensibilizzazione, visite, eventi.
La presentazione ufficiale del progetto Bic di Roé Volciano si terrà in occasione di una “tre giorni” organizzata da AiBi in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Roé Volciano, Auser, Agesci, Oratorio Roé Volciano, Scout Vobarno, Scuola primaria e secondaria di primo grado del paese.
Si comincerà questo venerdì sera alle 20 e 30 nella sala conferenze dell’istituto SCAR, in località Novagli, con la proiezione del film “Les Choristes”: un viaggio nel cuore dei bambini in istituto, al quale seguirà un dibattito coordinato dal direttore della Voce del Popolo don Adriano Bianchi.
 
Sabato 17 aprile alle ore 15 spazio alla discussione con una tavola rotonda sul tema “L’infanzia abbandonata in Italia e nel nostro territorio: quali problemi – quali risorse”.
All’incontro, sempre allo Scar, parteciperanno Mara Ceriotti (responsabile del servizio tutela minori della Comunità Montana Val Sabbia), Viviana Contiero (direttore sociale della fondazione SIG), l’avvocato Lucia Peroni (responsabile del Centro promozione Affidi di Brescia), Maria Galeazzi (responsabile Ai.Bi. del settore Servizi Italia e affido familiare) e la famiglia affidataria Chimini di Toscolano che socializzerà la sua esperienza.
Una dolce merenda per tutti concluderà ogni discussione.
 
Il pomeriggio della domenica, nell’oratorio di Roè Volciano, sarà dedicato al gioco e al divertimento per i ragazzi dai 7 ai 14 anni. Fino alle 17, quando alla merenza seguirànno la presentazione del progetto Bic alla presenza dei volontari internazionali di AiBi.
Concluderanno la gironata alle 18 e 30 le voci del grande coro guidato da don Mario Neva.
 
Dopo la rottura del blocco sovietico l’Ucraina sta affrontando un delicato processo di transizione politica ed economica.
Per numerose famiglie è diventato impossibile garantire ai propri figli una vita serena e dignitosa e decidono di affidarli alle strutture assistenziali.
I bambini relegati negli istituti sono più di 60 mila.
 
100415Volodarka.jpg