Concorso per 20 ...salami
di val.

Tutto č pronto a Bione per la prima Festa del Salame che accomuna l'antica cultura della norcineria con la gastronomia, lo spettacolo e la solidarietŕ.

 
La manifestazione è organizzata dalla Comunità produttori Terra tra i due laghi Garda e Valle Sabbia col patrocinio di Provincia, Comunità montana, Comune di Bione e Gal.
I concorrenti saranno una ventina e ciascuno di loro dovrĂ  rifornire la giuria di un salame.
Gli esperti ne degusteranno circa un quarto per giudicarne gusto, colore, macinatura, profumo e via dicendo. Il salame che rimane finirĂ  a disposizione del pubblico che potrĂ  degustarlo gratuitamente.
 
Intorno a questa semplicissima formula, la Comunità dei produttori valsabbini e gardesani organizza per domenica prossima la prima “Festa del Salame”.
Manifestazione che sarĂ  arricchita con una serie di interessanti proposte.
A cominciare dal sabato sera, quando al ristorante Cà Rosada che si affaccia sulla Provinciale 79 sotto l’abitato di San Faustino di Bione si potrà andare a “Cena col Maiale” al prezzo calmierato di 16 euro, da prenotare al 335-1011407.

Domenica la giornata clou della manifestazione, sempre a fianco della Lumezzane-Valsabbia, ma nel parcheggio dell’azienda Dos de le Biline. Alle 9 la consegna del prezioso insaccato da parte dei concorrenti, tutti della zona e qualcuno dalla vicina Lumezzane.
Alle 10 l’inizio della valutazione e di tutto il resto, compresa l’apertura degli stand che proporranno altri salumi, i formaggi, le confetture, il miele e i vini dei produttori valsabbini e gardesani.
Un aperitivo ed un pranzo alla CĂ  Rosada a prezzo speciale per i partecipanti precederanno la proclamazione del miglior salame, prevista per le 14 e 30.
 
Il pomeriggio proseguirĂ  con giochi e concorsi che coinvolgeranno grandi e piccini, fino alle 17 e 30 quando, semmai ne sentiranno ancora il bisogno, i presenti potranno abbuffarsi a poco prezzo di polenta tiragna e di cotechino.
Alle 18 e 30 verrĂ  sorteggiata una porchetta, e verranno premiati i concorsi del pomeriggio.
Per l’occasione la CoGeSS, cooperativa che si occupa dei diversamente abili della Valle Sabbia e con la quale la Comunità dei produttori valsabbini collabora da tempo organizzando comuni manifestazioni benefiche, presenterà i suoi progetti per il 2010.
In caso di pioggia si rimanda tutto al 25 aprile.
 
Comunita_Produttori_terra.jpg