La merenda salutare
di c.f.

Per il secondo anno han preso avvio ad Agnosine un progetto di educazione alimentare per gli alunni della scuola primaria.

La corretta alimentazione parte fin da piccoli, per questo l’Amministrazione comunale di Agnosine ha riproposto anche quest’anno l’iniziativa “Merenda solo golosa? No anche salutare” per gli alunni della locale scuola primaria.

Da questa settimana a ogni bambino è stato consegnato un blocchetto da 20 coupon da 2,5 euro l’uno da spendere solo nei negozi di alimentari nel territorio comunale, per l’acquisto di una merenda dalle caratteristiche precise.

I 20 buoni sono spendibili entro la fine di questo anno scolastico; e sulla base dell’accordo con la decina di negozianti del paese, consentiranno solo l’acquisto di alimenti come panini imbottiti con prosciutto cotto, crudo, bresaola o formaggi vari, frutta di stagione, yogurt naturale o alla frutta, cracker integrali, fette di torta, latte fresco intero, succhi di frutta non zuccherati e acqua naturale o frizzante.

La lista è stata curata dal dott. Giuseppe Formenti, medico del paese, e dalla dott.sa Daniela Leali, nutrizionista, che insieme all’Amministrazione comunale hanno presentato sabato scorso l’iniziativa agli alunni e ai genitori.

Un progetto che ha una triplice valenza: abituare i bambini a una corretta alimentazione, sostenere le famiglie in questo tempo di crisi e anche i negozianti del paese.

100414Frutta.jpg