Tangenziale a senso unico
di val.

Dovrebbe riaprire mercoledì sera, fra Sabbio Chiese e Carpeneda di Vobarno, il nuovo tratto di tangenziale già chiuso per lavori di manutenzione.

 
Prima un buchetto nell'asfalto, poi una voragine del diametro di un metro e mezzo. E' successo lo scorso 25 marzo fra lo svincolo di Carpeneda di Vobarno e la piccola galleria che affianca la "vecchia" Provinciale IV e poi il Chiese al confine fra Vobarno e Sabbio. E per fortuna che gli stradini della Provincia se ne sono accorti in tempo per evitare che qualcuno ci finisse dentro.
Prima hanno provato a riempire il buco con del nuovo asfalto, ma l'inghiottitoio che si è formato sotto non ha mai smesso di succhiare il materiale, poi hanno transennato tutto.
 
Il giorno dopo è intervenuta una ditta esterna che ha tamponato la ferita sulla sede stradale asportandole una bella fetta, in attesa di poter intervenire in via definitiva.
Intervento che gli operai stanno facendo proprio in questi giorni, asportando un'intero senso di marcia per una quarantina di metri almeno, trovando così il modo di posizionare un grosso tubo che servirà a drenare la falda che passa proprio lì sotto. Probabilmente ci passava anche prima.
 
Fa un po' impressione vedere una strada nuova e già rattoppata un paio di volte.
Nella speranza poi che tutto sia andato a posto.
 
Intanto gli utenti della strada sono avvisati, fino a mercoledì sera (queste sono per ora le previsioni) non sarà possibile percorrere la tangenziale in discesa fra Sabbio Chiese e Carpeneda. Chi arriva da Vestone deve uscire, prendere la "normale" e rientrare allo svincolo successivo.
Non cambia nulla invece per chi risale la valle.
Le segnalazioni sono chiare anche per chi esce dall'abitato di Sabbio, un po' meno, ci è sembrato, per chi scende da Odolo lungo la Sp 79.
100412_VobaStrada_008.jpg