La valle del Chiese: dalla preistoria al XX secolo
di red.

Nell’ambito delle iniziative dell’Universitŕ della terza etŕ prendono il via la prossima settimana una serie di lezioni sulla storia della Valle Sabbia.

La Fondazione Civiltà Bresciana, il Museo Archeologico di Gavardo, Anteas con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Vobarno e della Comunità Montana di Valle Sabbia, propongono un ciclo di lezioni sulle evidenze culturali della valle attraverso un percorso che si svolge dalla preistoria ad oggi.

La parte preistorica è chiaramente in capo al Museo Archeologico, le cui ricerche negli ultimi decenni consentono ormai una lettura di varie età pre-storiche e del periodo romano di assoluto livello, la cui divulgazione è proprio in fase di avvio. L’iniziativa si suddivide in due parti: la prima si terrà in questa primavera e la seconda in autunno, si inserisce nel progetto “Università della terza età” e ha come obiettivo quello di porre evidenza al vissuto storico della nostra valle.

A tenere le lezioni della prima parte saranno Marco Baioni per il settore archeologico ed Elisa Zentilini per quello romano, mentre la parte storica della seconda parte sarĂ  trattata con indiscutibile autorevolezza del professor Alfredo Bonomi.

Gli incontri si terranno dalle 20 alle 22 presso l’aula magna della scuola media di Vobarno. Il primo incontro è in programma Venerdì 16 aprile, i successivi saranno giovedì 22 e 29 aprile, poi mercoledì 5 e 12 e giovedì 20 maggio.

Per partecipare è necessario iscriversi presso Antes-Brescia, via Altipiano d’Asiago 3 a Brescia, alle sedi di zona Fnp-Cisl e presso il Museo di Gavardo in Piazzetta S. Bernardino 2.

100409Vobarno.jpg