Al via il secondo Trofeo Montagna Valsabbine
di Cesare Fumana

Sta per partire il circuito che unisce le gare di marcia di regolaritŕ alpina sul territorio valsabbino, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Prenderà il via il lunedì di pasquetta da Casto la seconda edizione del Trofeo Montagne Valsabbine, che raggruppa 12 gare di marcia alpina di regolarità percorse nei diversi paesi della Valle Sabbia.

Questo secondo anno il circuito si è allargato: rispetto alle iniziali 8 gare dello scorso anno, si sono aggiunte quelle di Treviso Bresciano, Gavardo, Vallio Terme, Serle e Paitone, con la defezione di Barghe per motivi organizzativi locali.

«La formula rimane invariata rispetto allo scorso anno – precisa Franco Zanotti, uno degli ideatori e organizzatori del Trofeo – Al trofeo possono partecipare le coppie libere. Saranno assegnati dei punteggi a scalare, partendo da 50 punti per la prima ai 29 per la decima, poi sempre a scalare di un punto fino alla trentasettesima e assegnando un punto dal 38° posto in avanti. Alle coppie che parteciperanno a 8 gare saranno assegnati 50 punti. Se una coppia prende punti in tutti le gare saranno scartati i due peggiori. Nell’ultima gara a Treviso Bresciano saranno premiate le prime sei coppie classificate assolute, le prime tre femminili, la prima coppia juniores e la prima coppia valsabbina.
Lo scopo del trofeo – conclude Zanotti – è appunto quello di incentivare la partecipazione della gente. Già lo scorso anno abbiamo avuto una buona partecipazione, in questa edizione contiamo di fare meglio».

Come lo scorso anno, anche per il 2010 la manifestazione gode del sostegno della Comunità montana di Valle Sabbia e quest’anno anche di quello dell’assessorato allo Sport e Tempo libero della Provincia.
«Oltre alla manifestazione sportiva – precisa l’assessore comunitario Giovanmaria Flocchini – il trofeo consente di far conoscere e promuovere il territorio anche al di fuori dei confini della valle, ed è un modo per gli abitanti stessi di riscoprire angoli meno noti dei nostri paesi. Positiva, inoltre, è la collaborazione fra le diverse associazioni e gruppi impegnati nell’organizzazione, accomunati degli stessi obiettivi. La gara sportiva è poi l’occasione per ripulire i sentieri delle nostre montagne e di tracciarne di nuovi. Una promozione del territorio a tutto campo, che passa anche attraverso le produzioni di qualità che accompagnano le premiazioni delle gare».

Anche il consigliere nazionale della Fie (Federazione Italiana Escursionismo), Roberto Ragnoli, ha elogiato l’iniziativa del trofeo valsabbino perché promuove fra la gente la pratica della marcia di regolarità, incentivando la partecipazione di coppie libere nella varie competizioni.

Questo il calendario delle gare:
5 aprile, Casto, “Tra i senter de Cast”
1 maggio, Gavardo, “21° Trofeo Pietro Rivetta e 15° Trofeo Pierino Goffi”
9 maggio, Castello di Serle, “Trofeo Franco Zanetti e Adriano Zanola A.M.” *
30 maggio, Odolo, “3° memorial Ottorino Comini”
2 giugno, Agnosine, “Trofeo Polisportiva Agnosine”
6 giugno, Paitone, “Trofeo Federico Maccarinelli” *
13 giugno, Nozza di Vestone, “Trofeo La Rocca”
4 luglio, Bione, “2° Trofeo Monte Prealba” **
11 luglio, Vallio Terme, “Trofeo Gam Vallio Terme” *
25 luglio, Avenone di Pertica Bassa, “Trofeo Avenone”
1 agosto, Preseglie, “Due passi a Preseglie”
29 agosto, Treviso Bresciano, “Trofeo sentiero degli Alpini” *

* Gara inserita nel Campionato regionale Fie
** Gara inserita nel Campionato nazionale Fie

100401marcia.jpg