L’unità pastorale che verrà
di Cesare Fumana

Primo incontro ieri sera a Gavardo per definire l’unit pastorale fra le parrocchie di Gavardo, Sopraponte, Soprazocco, Vallio Terme e forse anche Muscoline.

Nella canonica di Gavardo, ospiti del parroco don Giacomo Bonetta, i rappresentanti dei consigli pastorali delle parrocchie di Gavardo, Sopraponte, Soprazocco e Vallio Terme sono stati convocati dal vicario don Italo Gorni, con i rispettivi parroci per una riunione di presentazione della nuova unità pastorale che dovrà prendere avvio nel settembre prossimo.

Una scelta, quella delle unità pastorali, che interesserà l’intera diocesi, e in questa fase si stanno tenendo diversi tavoli per definire innanzitutto territorialmente questi raggruppamenti di parrocchie, e cominciare a far conoscere ai fedeli quali saranno i cambiamenti nella vita delle parrocchie.

«È sicuramente un cambio molto significativo nella gestione delle nostre parrocchie – ha spiegato don Italo – dettato, non possiamo nasconderlo, dalla diminuzione dei sacerdoti. Ma deve essere anche un’occasione per mettere in campo un nuovo stile pastorale, basato sulla corresponsabilità fattiva tra presbiteri e laici, come è stato detto cinquant’anni fa nel Concilio Vaticano II, che deve vedere una maggiore collaborazione fra le parrocchie e i preti».

A settembre non è detto che tutte le unità pastorali entreranno subito in funzione: saranno comunque definite territorialmente, anche in vista dei futuri avvicendamenti dei parroci. Quelle che non partiranno a pieno regime saranno definite “erigende”, con un sacerdote coordinatore, e cominceranno le collaborazioni in alcuni ambiti. Le unità pastorali non cancellano le parrocchie, che rimangono con i loro rispettivi consigli pastorali e affari economici, ma sarà istituito un consiglio pastorale dell’unità pastorale con un ruolo di coordinamento.

Alcuni dei presenti hanno evidenziato le preoccupazioni e le difficoltà che questo cambiamento può rappresentare, tutti concordi sul fatto che una maggiore presenza e maggior coinvolgimento dei laici è indispensabile per portare avanti le diversi attività pastorali nelle parrocchie.

Per questa di Gavardo si è poi in attesa di sapere se Muscoline aderirà anch’essa a questa unità o ne formerà una con Prevalle. Per le altre parrocchie di Sopraponte, Soprazocco e Vallio è nell’ordine delle cose unirsi con Gavardo: le prime due sono frazioni dello stesso comune, la terza gravita da sempre su Gavardo.

La nascita delle unità pastorali sarà il tema principale che dovranno affrontare i consigli pastorali che saranno rinnovati domenica 18 aprile in tutte le parrocchie.

100323GavardoParrocchia.jpg