Avis Gavardo, presenza attiva sul territorio
di Cesare Fumana

Donatori in crescita, tante attivitŕ ricreative, di formazione e culturali per l’Avis di Gavardo che ha tracciato il bilancio del 2009 nell’assemblea tenutasi a Vallio Terme.

L’assemblea annuale dell’Avis comunale di Gavardo, che raggruppa anche donatori di Vallio Terme e Muscoline, tenutasi il 26 febbraio scorso nel paese termale valsabbino, è stata l’occasione per il presidente Arturo Tebaldini per tracciare il bilancio dell’attività del sodalizio nello scorso anno.

Nel 2009 il numero dei donatori effettivi si è attestato a 1.370. «Dopo due/tre anni di sostanziale mantenimento del numero degli effettivi – ha precisato il presidente –, nel 2009 c’è stato un buon salto in avanti di 20 donatori che ci fa sperare in un trend positivo da mantenere anche nel 2010». Sono risultati idonei 78 nuovi donatori e 58 coloro che per varie ragioni hanno dovuto cessare l’attività.

Ma l’Avis di Gavardo è da tempo una presenza attiva sul territorio, con numerose iniziative che nell’arco dell’anno promuovono in varie forme la conoscenza dell’associazione, unendo la diffusioni di buoni stili di vita per la salute.

Fra queste la partecipazione alla festa del Creato sul Monte Tesio, organizzata con la parrocchia e l’Age; l’Ottobre Avisino con quattro iniziative, con la Camminata dei 15 ponti, una gita culturale a Brescia, una serata per i giovani in discoteca e una sulla medicina dello sport.
Fra le attività ricreative il tradizionale appuntamento con la ormai famosa “Passeggiata Ciclistica Avisina”, tenutasi domenica 24 maggio, con la partecipazione di 442 persone. Il gruppo cicloescursionistico ha poi intrapreso un’iniziativa speciale: 10 soci hanno compiuto il Cammino di Santiago accompagnati da 6 assistenti, con l’incontro speciale con Associazione Spagnola dei Donatori di sangue a Leon.

I volontari autisti hanno, inoltre, effettuato nel corso 2009 154 viaggi per i servizi programmati dall’Azienda Ospedaliera per consegna d’esami di laboratorio tra le varie strutture ospedaliere e per la consegna di documenti per la Direzione Sanitaria, per un totale di 10.851 km.

Non sono mancate iniziative di solidarietà, come la vendita di bonsai a sostegno della lotta all’Aids in collaborazione con l’Anlaids.

Il presidente ha poi illustrato le iniziative del 2010 che ricalcano quelle degli anni passati, con l’aggiunta del concorso fotografico intitolato alla memoria di Cesare Goffi.
Ha poi ricordato che nel 2009 è online il sito internet all’indirizzo www.avisgavardo.it.

Infine, ha concluso ringraziando i 1370 donatori attivi, i medici del servizio trasfusionale, la signora Dorina e tutte le infermiere della Sezione Trasfusionale, nonché tutti i collaboratori e agli ex-donatori della Sezione.

La serata ha visto la partecipazione del coro “La Valle” che ha intrattenuto con dei canti ed è proseguita con la consegna delle 259 benemerenze, di cui una di smeraldo, 9 di rubino, 29 d’oro, 56 d’argento dorato, 73 d’argento e 67 di rame.

Foto della serata di Antenore Taraborelli, tratte dal sito internet www.avisgavardo.it

100317GavardoAvis1.jpg 100317GavardoAvis1.jpg 100317GavardoAvis1.jpg 100317GavardoAvis1.jpg