I segreti della CittĂ  Proibita
di red.

Treviso con la mostra sulla dinastia cinese dei Ming č la meta di una gita in programma per domenica 18 aprile organizzata dall’Informagiovani e l’assessorato alla Cultura di Vestone

L’Informagiovani e l’assessorato alla Cultura di Vestone organizzano per domenica 18 aprile una gita a Treviso per visitare la mostra “I Segreti della Città Proibita - Matteo Ricci alla corte dei Ming”, allestita presso la Casa dei Carraresi.

Si potranno ammirare reperti provenienti dalle collezioni custodite nei palazzi imperiali: preziosi gioielli, suntuosi abiti di seta, pregiate porcellane e oggetti della vita quotidiana della famiglia imperiale; e ancora delicati dipinti, statue d'oro, giade raffinate, tessuti rari, mobili finemente lavorati, tutti reperti di enorme valore storico ed artistico.

Fra le attrazioni anche il prezioso modellino in legno della Città Proibita di Pechino che i visitatori incontrano a metà percorso. L’opera, su scala 1:200, e che copre un’area di circa 40 mq, è stata realizzata appositamente per la mostra di Treviso da un gruppo di 12 maestri ebanisti cinesi sotto la regia di 3 architetti: un lavoro eseguito tutto a mano in legno di paulonia (tiglio cinese) e che ha impegnato gli autori con oltre 30 mila ore.

Il programma prevede la partenza da Vestone alle 8 e da Nozza alle 8.10. Per le 11 l’arrivo a Treviso con tempo libero a disposizione per visitare la città e per le 13 l’ingresso alla mostra.
Alle 14.30 pomeriggio libero per il pranzo e la visita alla cittĂ . Il rientro alle 17.

Il costo è di 30 euro e comprende il viaggio e l’ingresso alla mostra con visita guidata.

La conferma del viaggio avverrà al raggiungimento di almeno 25 partecipanti. Iscrizioni entro lunedì 22 marzo presso l’ufficio Informagiovani di Vestone (Hilary - tel. 0365.81857 - 0365.81241).

100208TrevisoCittaprobita.jpg