Le imprese si presentano
di red.

Proseguono a Prevalle e Sabbio Chiese gli appuntamenti delle imprese Aib del territorio con i genitori dei loro futuri tecnici

Ultima serie di incontri promossi dall’Associazione Industriale Bresciana in Valle Sabbia e sul Garda con i genitori degli studenti che, terminati gli studi, potrebbero in prospettiva diventare tecnici dipendenti delle imprese della zona. L’iniziativa ha come obiettivo un continuo collegamento tra scuola e lavoro affinché le aspettative dei giovani trovino riscontro nelle realtà dei fabbisogni professionali delle aziende.

I prossimi appuntamenti saranno lunedì 15 a Prevalle, nella sala del consiglio comunale, martedì 16 marzo a Sabbio Chiese alla scuola media Belli ed infine, giovedì 18, a San Felice nella scuola media del paese con inizio alle 20. Dopo un’introduzione della serata, proposta dal dirigente scolastico ed un intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale, l’Aib proporrà – presentate da un imprenditore - una serie di diapositive sulle caratteristiche del tessuto industriale in Valle Sabbia e sul Garda. Verranno quindi illustrate le attuali prospettive di occupazione per i giovani e le caratteristiche professionali richieste ai futuri collaboratori.

Come per quelle precedenti, tenute a Gavardo, Vestone, Vobarno e Salò, anche per queste tre serate l’obiettivo è cercare di ovviare alla carenza di tecnici richiesti dalle imprese, promuovendo tra gli studenti una diversa visione del mondo del lavoro che superi la tendenza a proseguire il percorso di formazione indipendentemente dalle attitudini del singolo ragazzo e dalle opportunità offerte dal territorio, andando tuttavia oltre l’immagine precostituita del lavoro nell’industria, fatta di catene di montaggio e di azioni ripetitive. Tra gli obiettivi degli incontri anche quelli del significato di una maggior formazione scolastica, della crescita culturale e professionale come opportunità economica e di carriera, ma anche dare maggiori opportunità di crescita alle imprese e - conseguentemente - salvaguardare il patrimonio storico, economico e culturale del territorio.

100312SabbioMedie.jpg