Sciopera la Cgil
di red.

Coinvolgerŕ direttamente anche la Valle Sabbia lo sciopero generale indetto dalla Cgil per la giornata di venerdě 12 marzo.

 
L'astensione dal lavoro coinvolgerĂ  i dipendenti della funzione pubblica in molti settori, ma soprattutto nei trasporti che si fermeranno per quattro ore.
In particolare, gli autisti delle linee Sia del Garda e della Valle Sabbia, incroceranno le braccia dalle 18 e 30 alle 22 e 30.
La mobilitazione del maggior sindacato italiano ha uno slogan: “Lavoro, fisco e cittadinanza”.
 
La Cgil, infatti, stigmatizza la decisione di svuotare l’articolo 18 della Statuto dei lavoratori e lasciare mano libera alle aziende con "collegato lavoro" approvato dal Senato il 3 marzo scorso, che costringe il dipendente al momento dell’assunzione a rinunciare alla tutela giudiziale e a scegliere l’arbitrato in caso di controversia.
Altri obiettivi sindacali sono quello di contrastare il boom dei contratti a tempo determinato (che nel Bresciano sono il 70% delle nuove assunzioni) che crea una situazione di precariato di massa, ed un fisco piĂą equo, capace di tutelare il salario con meno prelievi dalle buste paga di lavoratori dipendenti e pensionati.
 
Nel mondo della scuola, oltre alla Cgil, si fermano (autonomamente) anche i Cobas.
In questo caso le proteste sono rivolte soprattutto alla mancanza di fondi per le spese di funzionamento e per il pagamento dei supplenti e contro l’assolvimento dell’obbligo acolastico a 16 anni con l’apprendistato.
 
100311Cgil.jpg