Gazebo in piazza Gavardo
di red.

Domani in piazza De Medici a Gavardo informazioni e controlli gratuiti per promuovere la prevenzione delle malattie dei reni.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha aderito alla Giornata mondiale del rene giunta alla sua quinta edizione, che si celebra l’11 marzo.
La giornata, che toccherà decine di città italiane, è stata pensata con l’intento di diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce, per sensibilizzare la cittadinanza sulle patologie renali e svelare, in tempo utile, patologie renali inosservate in soggetti apparentemente sani.

In piazza De Medici a Gavardo, questo giovedì, verrà allestito un gazebo dove, dalle 8 alle 20, sarà possibile, in modo totalmente gratuito, misurare la pressione arteriosa, effettuare l’analisi delle urine con particolare riguardo alla microalbuminuria e ottenere informazioni sulle malattie che possono colpire i reni.

I medici e gli infermieri del Servizio di Emodialisi del Presidio di Desenzano e Gavardo, diretto dal dott. Mario Brognoli, saranno infatti a disposizione dei cittadini per questo importante evento organizzato ogni anno dalla Fondazione Italiana del Rene in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana.

Entro la fine di quest’anno saranno 2 milioni e mezzo i pazienti in dialisi cronica nel mondo, più di 50.000 in Italia. I reni svolgono un lavoro silenzioso ma importante. Purtroppo quando si ammalano non è facile accorgersene. Le cause più comuni che portano all’insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa. Il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici o ipertesi. Il diabete si complica con il danno renale nel 40% dei casi.

Ma prevenire è possibile: controllare bene il diabete e la pressione arteriosa può significare bloccare l’evoluzione del danno renale verso la dialisi. Controllare la malattia renale significa anche migliorare la prognosi cardiovascolare (chi è malato di reni spesso soffre di malattia cardiaca).
Testimonial della Campagna è la campionessa olimpionica Federica Pellegrini, detentrice dei record mondiali dei 200 e 400 stile libero.

100310GiornataRene.jpg